Vivicittà messaggera di pace: 1 giugno si correrà a Beirut


La redazione


Domenica 1 giugno Vivicittà si correrà a Beirut, nella zona della Corniche, Downtown Beirut, nel centro della città, con partenza alle ore 8 del mattino (ore 7 in Italia).


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Vivicittà messaggera di pace: 1 giugno si correrà a Beirut

Domenica 1 giugno Vivicittà si correrà a Beirut, nella zona della Corniche, Downtown Beirut, nel centro della città, con partenza alle ore 8 del mattino (ore 7 in Italia). Le finalità  della manifestazione sono fortemente caratterizzate dai temi della pace e della convivenza, soprattutto dopo la recente elezione del presidente Michel Suleiman,  che ha suscitato sentimenti di speranza in tutto il mondo.
Parteciperanno numerosi anche gli atleti italiani che faranno parte della delegazione italiana. Vivicittà a Beirut è organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport. Per tutti in collaborazione con l’associazione della Maratona di Beirut, con il sostegno del Ministero dell’Educazione  libanese e dell’Ufficio per lo sviluppo della Coooperazione di Beirut.

Si prevede la partecipazione di 5.000 atleti: correranno giovani di etnie e religioni diverse, degli eserciti locali, l’uno affianco all’altro, questa volta sotto l’unica bandiera della pace, la bandiera dello sport.
Nell’edizione di quest’anno, la  seconda dopo quella  del 2007, è stata incentivata soprattutto la  partecipazione  dei giovani delle scuole che arriveranno da numerose città del Libano.

“Vivicittà rapppresenta un evento unico nel suo genere e il suo svolgimento cade in una data particolarmente significativa per il Libano – ha detto May El Khalil, presidente della Beirut Marathon Association – lo sport potrà rilanciare il nostro messaggio di speranza e di pace. Ci auguriamo che l’elezione del presidente sia l’inizio di una nuova era”.
Vivicittà a Beirut è anche una mezzamaratona internazionale (Km.  21,097) con la partecipazione di atleti di spicco: anche questo è un segnale di “normalità”. Tra i partecipanti, da segnalare alcune campionionesse etiopi,  Mare Dibaba (vincitrice della Mezzamaratona di Varsavia 2008, con il tempo di 1h11’54”) e Shitaye Gemechu (quarta arrivata nella Maratona di Parigi del 2008). Tra gli uomini, gli etiopi Dereje Tadesse Girma (con un personale di 1h01’50” nella mezzamaratona) e Alemayehu Shumye Tafere (con un tempo di 1h11’00” nella mezzamaratona).

Info per la stampa (a Beirut):
–    Massimo Tossini, responsabile organizzazione, portatile 348 4427251
–    La delegazione italiana Uisp è composta, tra gli altri, da Carlo Balestri, resp. rapporti internazionali Uisp. Riferimento a Beirut: Gefinor Rotana Hotel, Clemenceau Street, tel (+961) 1 371888, fax (+961) 1 372999

Info per la stampa (in Italia):

–     Ivano Maiorella, responsabile stampa e comunicazione Uisp, tel. 06 43984340, e-mail i.maiorella@uisp.it, sito web www.uisp.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento