Vicenza, una fiaccolata per dire ancora "no" al Dal Molin
La redazione
Il 27 ottobre tante luci in strada a Vicenza per dare "un segnale chiaro a quanti vogliono imporre la realizzazione della base militare Usa". L’iniziativa è promossa dal Presidio Permanente.
Tante fiaccole per proseguire il percorso della comunità vicentina contro la militarizzazione del territorio e per difendere il Presidio Permanente, oggetto dell’ennesimo attacco politico della Giunta comunale che crede, in questo modo, di poter ridurre al silenzio il movimento vicentino.
Sabato 27 ottobre ci ritroveremo al Presidio Permanente alle 17.30, e da lì partiremo – alle 18.00 – in corteo lungo Via S.Antonino.
Costa ha definito la bonifica dell’aeroporto un “regalo a Vicenza”. Da quando un dono non è poi usufruibile dai destinatari, ma è invece al servizio di chi lo fa?
Il commissario farebbe bene a spiegarlo ai vicentini. Così come dovrebbe spiegare come mai una base militare che, secondo i promotori, dovrebbe portare tanti vantaggi alla città, ha bisogno di compensazioni per bilanciare quello che lo stesso Costa definisce un sacrificio. Qualcuno continua a mentire ai vicentini, ma le bugie hanno le gambe corte.
Chi mette all’indice il Presidio, poi, lo fa perché vorrebbe mettere in silenzio un movimento che, come dimostrato da recenti sondaggi, continua a rappresentare la maggioranza della popolazione. Un modo poco democratico per dimostrare ancora una volta l’intolleranza verso la partecipazione e la propensione all’imposizione che caratterizza Palazzo Trissino. Ma il Presidio è divenuto la casa di tanti vicentini, una casa che continueremo a difendere. Ad iniziare da sabato, con le nostre fiaccole e le nostre bandiere.
Presidio Permanente, Vicenza, 23 ottobre 2007
In allegato l'Appello.