Verso Assisi e Betlemme


Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani


Lettera aperta ai Sindaci e ai Presidenti, agli Assessori e ai Consiglieri degli Enti Locali e delle Regioni. Organizziamo insieme la prossima marcia Perugia-Assisi del 19 Ottobre. E a Natale andiamo a Betlemme!


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
marciapacemarciapace

Ai Sindaci e Presidenti
degli Enti Locali e delle Regioni
in indirizzo

Agli Assessori alla pace, all’istruzione, diritti umani e cooperazione internazionale, alle politiche giovanili, alla cultura

Oggetto: Verso Assisi e Betlemme – Richiesta adesione Marcia Perugia-Assisi e programma “Sui passi di Francesco”

Egregio Signor Sindaco, Signor Presidente,

Le scriviamo per invitarLa ad aderire al Comitato organizzatore della Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità che si terrà il prossimo 19 ottobre 2014 e al programma “Sui passi di Francesco”.

La Marcia, giunta alla sua 20a edizione, si svolgerà a cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale, a metà del semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea, nel 46° anniversario della scomparsa di Aldo Capitini, ideatore della Perugia-Assisi e maestro di nonviolenza.

Raccogliendo l’invito di Papa Francesco, la Marcia Perugia-Assisi e la sua preparazione saranno dedicate alla promozione della “globalizzazione della fraternità” che deve prendere il posto della globalizzazione dell’indifferenza. Un valore, quello della fraternità, che va scoperto, amato, sperimentato, annunciato e testimoniato.

In particolare vogliamo fare in modo che l’organizzazione della Marcia consenta a tanti giovani del Suo territorio di essere protagonisti di una grande iniziativa di pace, di sentirsi responsabili della storia e del processo di trasformazione del mondo, di scoprire il senso, il significato e il valore dell’impegno per la pace, la giustizia e i diritti umani.

La Marcia segnerà inoltre il culmine dei tanti percorsi educativi avviati dalle scuole nell’ambito del Programma “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”. La Marcia Perugia-Assisi è infatti una grande iniziativa di educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza democratica. Per questo abbiamo proposto alle scuole, agli insegnanti e agli studenti di guidare l’iniziativa.

Questo Le proponiamo: investire sui giovani e sulle scuole del suo territorio per rigenerare speranza, partecipazione e cambiamento.

Con questo spirito, La invitiamo ad entrare a far parte del Comitato organizzatore della Marcia Perugia-Assisi e a:

1. deliberare l’adesione alla Marcia (vedi la delibera in allegato);
2. versare la quota di adesione al progetto che serve a coprire parte delle spese generali del comitato organizzatore;
3. definire insieme un programma di attività da realizzare sul Suo territorio in preparazione della Marcia (vedi le proposte allegate).

Allo stesso tempo La invitiamo ad aderire al progetto “Natale di pace a Betlemme” che prevede la realizzazione di una Missione di pace per lanciare da Betlemme, nel giorno del Natale, un nuovo appello per la pace e la fratellanza tra i popoli (20-27 dicembre 2014).

Nella speranza d’incontrare la Sua disponibilità a partecipare alla realizzazione di queste straordinarie iniziative di pace, restiamo a Sua disposizione per ogni chiarimento.

Con i più cordiali saluti.

Andrea Ferrari
Presidente

Flavio Lotti
Direttore

Perugia, 14 maggio 2014
scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento