Verso il 10 dicembre: Oggi a Montecitorio grandi lettere per grandi parole


La redazione


Dodici “grandi lettere” bianche compongono due “grandi parole” in Piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei Deputati: Diritti Umani.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
FlashMob

Oggi in Piazza Montecitorio

Grandi Lettere per Grandi Parole

alla vigilia del 10 dicembre, 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

 

 

Dodici “grandi lettere” bianche compongono due “grandi parole” in Piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei Deputati: Diritti Umani.

 

Sono le due “grandi parole” scritte nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che il prossimo 10 dicembre compie 70 anni. Una Carta che ha aperto la strada a “grandi conquiste” dell’umanità ma che ancora oggi, troppo smesso, viene stracciata, calpestata, ignorata.

 

“Oggi le abbiamo portate in Piazza Montecitorio”, ha dichiarato Flavio Lotti, Coordinatore del Comitato Nazionale per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, “per chiedere nuovamente al Parlamento di riunirsi e riaffermare il valore insopprimibile della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e attuare l’agenda politica dei diritti umani.”

 

“I diritti umani, continua Lotti, sono sotto attacco. In tante parti del mondo ma anche nel nostro paese. Penso alla continua crescita delle disuguaglianze sociali, alla moltiplicazione dei gesti di violenza, di razzismo e intolleranza, all’adozione di gravi politiche discriminatorie nei confronti dei migranti che risiedono nel nostro paese, alle peggiori stragi, guerre e devastazioni che continuano nell’impunità generale.

 

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è la bussola che dobbiamo riprendere nelle nostre mani se vogliamo davvero scongiurare i disastri che incombono.

 

“Il prossimo 10 dicembre, annuncia Flavio Lotti, oltre duecentomila persone celebreranno in Italia i settant’anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Almeno 500 iniziative si svolgeranno nelle scuole, università, Enti Locali, strade e piazze di tutt’Italia (Vedi su www.peridirittiumani.it)

 

Il Governo e il Parlamento Italiano non possono restare in silenzio. Dal 1 gennaio 2019 l’Italia farà parte del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite, il più importante organismo internazionale per i diritti umani. Ci sono molte cose da fare. Dentro e fuori il nostro paese. Cose importanti che riguardano la vita di tante persone che non possono più aspettare. L’Italia non può restare a guardare!”

 

Vedi “Cosa chiediamo al Parlamento e al Governo.

 

Vedi l’Appello al Parlamento.

 

Per comunicazioni:

Ufficio Stampa Comitato nazionale per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani presso Tavola della Pace, via della viola 1 (06122) Perugia – M. 335.1401733 – email stampa@perlapace.itwww.perlapace.itwww.peridirittiumani.it

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento