Un’ora in più per studiare la Costituzione!


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Pavia, i liceali del Cairoli chiedono l’orario prolungato per approfondire lo studio di “Cittadinanza e Costituzione”


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Cairoli_Pavia_scuola

L’immaginario collettivo dice che gli studenti non vedono l’ora che suoni la campanella. Se l’assunto è valido quasi sempre, non è vero per i liceali dell’Adelaide Cairoli di Pavia che chiedono, addirittura, di poter restare a scuola delle ore aggiuntive.

La proposta è partita dai ragazzi del biennio dell’indirizzo economico-sociale, desiderosi di saperne di più in materia di “cittadinanza e Costituzione” in vista del nuovo esame di maturità, ed è stata accolta dall’istituto che ha subito creato un progetto didattico ad hoc.

“Sono arrivata qui lo scorso settembre e ho voluto incontrare i rappresentanti degli studenti non appena sono stati eletti, per confrontarmi con loro e capire quali fossero le loro principali esigenze – spiega la dirigente scolastica Bruna Spairani – Mi hanno immediatamente chiesto di poter approfondire alcuni temi, a partire da quelli della cittadinanza e della Costituzione, che saranno materia del nuovo esame di Stato. Ho verificato le disponibilità della scuola e ho capito che saremmo stati in grado di garantire un potenziamento delle lezioni senza spese aggiuntive per l’istituto, ottimizzando le risorse già a nostra disposizione. Quindi sono stata ben felice di accogliere la loro richiesta, soprattutto perché abbiamo molto bisogno che i giovani siano preparati su questi temi, dato che saranno i cittadini dell’Europa di domani”.

Così dal prossimo anno scolastico, come racconta La “Provincia pavese”, i 160 studenti del biennio del liceo economico-sociale avranno un tempo-scuola prolungato di un’ora (le prime avranno una lezione di diritto in più, le seconde una di economia): “Durante l’open day del 1° dicembre presenteremo questa sperimentazione triennale, che coinvolgerà automaticamente gli studenti delle future prime, ovvero quelli che si iscriveranno dal 7 al 31 gennaio 2019, mentre quelli delle seconde potranno decidere se aderire o meno – continua la preside – Dato che la richiesta viene da loro, confidiamo che tutti sceglieranno l’orario prolungato, ma è comunque giusto che famiglie che hanno iscritto i figli a scuola accettando un determinato piano orario non lo trovino modificato senza possibilità di scelta”.

Già nei prossimi giorni prenderanno inoltre il via degli approfondimenti, con i docenti di diritto e di economia politica che affiancheranno i colleghi anche nelle ore destinate ad altre materie (come storia e italiano): “Saranno dei mini progetti che risponderanno a richieste mirate dei ragazzi su determinati punti del programma scolastico, permettendo loro di collegare quanto studiano in classe con l’attualità. Questo non potrà che aiutarli ad aprire la mente” conclude la professoressa Spairani.

La Repubblica

28 novembre 2018

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