Umbria Terra Francescana. Sabato 28 presentazione del volume a Perugia


www.assisioggi.it


Alle ore 10.30 a Palazzo Donini, presentazione del pregievole volume voluto dalla Conferenza Episcopale Umbra (Ceu) per le celebrazini in onore di San Francesco d’Assisi.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Verrà presentato sabato mattina, 28 settembre 2013, alle ore 10.30, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, il volume “Umbria. Terra Francescana“, voluto dalla Conferenza Episcopale Umbra – attraverso il Comitato regionale per le celebrazioni in onore di san Francesco d’Assisi – e dalla Giunta Regionale, nell’anno in cui spetta alla Regione Umbria offrire l’olio per la lampada votiva del Patrono d’Italia. L’opera è stata realizzata anche con il contributo economico della Banca di Mantignana e Perugia. Presenterà il pregevole volume il cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze. Interverranno, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini; il presidente della Conferenza Episcopale Umbra, Mons. Gualtiero Bassetti; il direttore del quotidiano Avvenire, Marco Tarquinio, e il presidente della Banca di Mantignana e di Perugia, Cav. Antonio Marinelli. Saranno presenti anche il curatore del volume, dott. Andrea Maiarelli, e il padre Giampaolo Masotti OFM, direttore delle Edizioni Porziuncola di Santa Maria degli Angeli, casa editrice cui è stata affidata la realizzazione del volume.

L’opera rappresenta una lettura complessiva, senza limiti tematici o cronologici, del rapporto che l’Umbria ha sviluppato col francescanesimo in otto secoli di storia. I diciassette saggi che compongono “Umbria. Terra Francescana” costituiscono una riflessione ad ampio raggio dell’epopea francescana dagli inizi fino ai giorni nostri, quando, dal conclave del marzo scorso, è uscito il primo Papa con il nome di Francesco. Il volume, inserito in un elegante cofanetto cartonato, vuole essere un omaggio ad una storia plurisecolare che ancora affascina il mondo e un qualificato strumento di studio e di ricerca per far conoscere ancor meglio la ricchezza spirituale e culturale della nostra terra.

Fonte: www.assisioggi.it
26 settembre 2013

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento