Udine: Fare Pace-Udine città del dialogo, dell’ascolto e del confronto


La redazione


Ogni giorno una conferenza, un aperitivo dibattito e uno spettacolo, con la presenza di personalità di spicco del panorama della cooperazione e solidarietà internazionale


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Dal 19 al 23 agosto tra corte Morpurgo, piazza San Giacomo e Palamostre, la città di Udine ospita per la prima volta Fare Pace: Udine città del dialogo, dell'ascolto e del confronto, una manifestazione che raccoglie in modo unitario la fitta rete di soggetti impegnati a promuovere concretamente una politica della pace. Un’opportunità per discutere sulle tematiche della pace, della cooperazione internazionale e sul rifiuto di ogni forma di guerra o violenza. Un’occasione di scambio, di dialogo e conoscenza reciproca. Il tutto condito da spettacoli, mostre e concerti.

La rassegna promossa dal Comune di Udine per Udinestate, in collaborazione e grazie al coordinamento de “Il Tavolo della Pace” ospita nel centro cittadino le associazioni da sempre impegnate nel campo della solidarietà, della cooperazione, dell’immigrazione e dell’integrazione. La cinque giorni udinese si articola con tre appuntamenti al giorno: un momento di approfondimento, con la partecipazione di esperti nelle varie tematiche, uno di riflessione sulle diverse modalità artistiche nel ritrarre ed esprimere la guerra e la pace e, infine, un altro dedicato all’intrattenimento con concerti e spettacoli serali.

Corte Morpurgo è la location per tutti gli incontri con il pubblico, ideale agorà dove confluiranno sociologi, giornalisti, storici, politici, critici e molte altre personalità di spicco del panorama della cooperazione internazionale. Sempre corte Morpurgo, è il luogo destinato agli incontri dedicati alle diverse modalità artistiche utilizzate per ritrarre ed esprimere la guerra e la pace.  Piazza San Giacomo e il Teatro Palamostre sono il palcoscenico per concerti o spettacoli teatrali con gruppi provenienti da ogni parte del mondo, presentati tra le 21.00 e le 21.30,

Venerdì 21 agosto alle 19.30 nella Galleria fotografica “Tina Modotti” (ex Mercato del pesce) inaugurazione, alla presenza dell’autore, della mostra War!, un’esposizione che raccoglie (fino al 6 settembre) una ventina di scatti realizzati in diversi teatri di guerra da Livio Senigalliesi, reporter sans frontiéres e tra i più premiati fotoreporter italiani.
 
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e per informazioni è possibile contattare il PuntoInforma di via Savorgnana 12 – 0432 414717/718.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento