Tutte le bugie sull’Africa e l’immigrazione. A Bevagna 3 agosto 2017


OMNES.oltre i confini onlus


Un’analisi del fenomeno migratorio, che punta il faro sull’Africa e le tante storie che ad essa sono collegate


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
ManifestoAfricaBevagna

La Omnes. oltre i confini onlus e il Comune di Bevagna presentano “Tutte le bugie sull’Africa e l’immigrazione” con Silvestro Montanaro; l’iniziativa realizzata con la collaborazione della ProLoco di Cantalupo e Castelbuono si svolgerà giovedì 3 Agosto 2017 in Piazza Silvestri a Bevagna a partire dalle 21:00.
Un’analisi del fenomeno migratorio, che punta il faro sull’Africa e le tante storie che ad essa sono collegate.
La proiezione del documentario “. e quel giorno uccisero la felicità” svelerà un altro volto dell’Africa, lo sguardo fiero di un’Africa che sa di potercela fare, di un’Africa coraggiosa.
Si ascolteranno parole forti, di speranza e di concretezza, pronunciate da una delle figure più emblematiche e, purtroppo, ancora non abbastanza conosciute, che ha generato l’Africa del XX secolo. Un uomo che ha sfidato il mondo senza paura ma con la convinzione che “le idee non possono morire”: Thomas Sankara.
Sarà possibile seguirne il pensiero e la straordinaria visione attraverso le immagini e gli approfondimenti che ci fornirà Silvestro Montanaro, regista e giornalista instancabile, che ha speso e spende la vita nella lotta ad ogni tipo di violenza, conoscitore dell’Africa e delle sue mille sfaccettature. Si farà esperienza del cinismo che caratterizza le azioni che i potenti rivolgono all’Africa, si andrà alla radice dei problemi, provando a sentire vicine le sofferenze di un continente costretto a subire e soffrire per garantire benessere ad una piccola parte di mondo.
Nella cornice della splendida piazza di Bevagna, con l’intento di rivolgersi ad un pubblico il più ampio e variegato possibile, la serata donerà colori, suoni e atmosfere africane per un momento di riflessione che vuole spingere tutti a riconoscersi come appartenenti ad un’unica famiglia, quella umana.

Si segnala che l’iniziativa si svolgerà in Piazza Silvestri, Bevagna (proiezione sotto la volta presso il Mercato Coperto) e che in caso di pioggia l’iniziativa sarà spostata all’interno del Mercato Coperto.

La serata prevede un’introduzione e una conclusione musicale a cura delle comunità africane residenti nel territorio e di ragazzi richiedenti asilo o rifugiati con il coordinamento del maestro Stefano Baroni.

Per informazioni: OMNES.oltre i confini onlus
Via Fossato, 14 Loc. Cantalupo
06031 Bevagna (Pg)

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento