Tivoli: Il nuovo disordine mondiale


La redazione


Martedì 7 ottobre convegno a Tivoli, con la partecipazione di Flavio Lotti, Tavola della Pace; Alfonso Gianni, analista e saggista politico e Danilo Borrelli, Coordinamento Nazionale Lista Tsipras.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lo stato strisciante e permanente di Guerra lambisce le nostre vite, accresce il senso di paura e di smarrimento che la crisi economica e sociale alimenta, impadronendosi del nostro futuro, rendendoci impotenti, schiavi di un presente senza storia né redenzione.
Ukraina. Gaza. Syria. Iraq. Lybia. Somalia. Africa Centrale.
Un susseguirsi forsennato di eventi di morte e di distruzione. Senza riparo e senza controllo. Lontani, ma pur capaci di entrare nella nostra quotidianità, mediaticamente per mezzo di immagini, concretamente per mezzo di effetti reali.
Migrazioni bibliche di moltitudini che fuggono da persecuzioni e conflitti che non lasciano scampo né prigionieri.
Effetti sui prezzi delle materie prime (petrolio, gas, metalli rari) che alimentano le speculazioni finanziarie ed accompagnano la crisi economica internazionale.
Pensare che tutto questo rifugga una logica e possa essere confinato nella malvagità di mondo popolato da mostri, non ci aiuta.
Il Nuovo Disordine Mondiale crediamo risponda a logiche geopolitiche precise e funzionali ad interessi, così come rispondono a precisi e funzionali interessi le organizzazioni sovranazionali a presidio della sicurezza e della pace internazionale.
Di questo abbiamo ritenuto poterci occupare, L’Altra Città a Sinistra e La Città in Comune. Perché anche da un piccolo territorio come il nostro possano accrescersi le consapevolezze di persone impegnate ad immaginare non solo una città ma anche un mondo, diverso e possibile, assieme a tutte le altre che animeranno la Marcia della Pace Perugia-Assisi in calendario per il giorno 19 ottobre.
E per questo abbiamo inteso invitare ad un’assemblea pubblica, convocata per il giorno martedi 7 ottobre presso le Scuderie Estensi a Tivoli, dalle ore 18.00:
Flavio Lotti – Tavola della Pace
Alfonso Gianni – analista e saggista politico
Danilo Borrelli – Coord. Naz. Lista Tsipras
Assieme al nostro consigliere comunale, Massimiliano Iannili, Francesco Meschini e Jlenia Bennati della coalizione L’Altra Città a Sinistra – La Città in Comune, al sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti, che abbiamo invitato, e alle altre forze politiche della città cui estendiamo l’invito a partecipare.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento