Terre des Hommes: negata l’istruzione a 75 milioni di minori nel mondo
Redattore Sociale
La denuncia di Terre des hommes che rilancia la Campagna per l’istruzione globale "I0sonopresente". Salinari: "Un bimbo che nasce da una mamma che sa leggere e scrivere ha il 50% di possibilità in più di sopravvivere oltre i 5 anni".
MILANO – Lunedì 14 settembre per gli studenti di 13 regioni italiane ripartono le scuole, ma a 75 milioni è negato l'accesso all"istruzione primaria: è la denuncia di Terre des hommes che ha rilanciato la Campagna per l'istruzione globale "I0sonopresente” (www.iosonopresente.it). ''Un dato spesso sottovalutato – sottolinea il presidente Raffaele Salinari – è che un bimbo che nasce da una mamma che sa leggere e scrivere ha il 50% di possibilità in più di sopravvivere oltre i 5 anni Insomma, l"istruzione fa davvero bene alla vita di un bambino''. L'organizzazione chiede a tutti gli italiani di mettersi in gioco per promuovere questo diritto fondamentale di ogni bambino in un modo coinvolgente e innovativo: ''Mettendoci la faccia''. Ci si può registrare e caricare la propria immagine sul sito contribuendo così a creare una community responsabile che, attraverso gesti molto semplici, darà valore alla difesa dei diritti dell’infanzia. Ogni utente registrato potrà poi continuare la sua azione di portavoce invitando altri amici, usando l’innovativo widget interattivo personalizzabile che si aggiornerà automaticamente col numero di amici invitati, potrà scaricare il photokit per creare il proprio set fotografico e invitare “IOsonopresente” alle proprie feste o in ogni momento passato con gli amici.
Il filo conduttore dell'iniziativa sarà la storia di Ariel, una bambina nicaraguense che, grazie ai sostenitori di Terre des Hommes, può cambiare la sua vita. I navigatori potranno leggerne la storia sul sito, vivere una sua mattina tipica grazie a un video. Ma, soprattutto, potranno aiutarla, esaudendo i suoi piccoli desideri e sostenendo la sua passione per lo studio. La campagna di sensibilizzazione sarà ospitata all’interno di diversi eventi che toccheranno le città di Milano (17 settembre, c/o Milano Film Festival – sezione Colpe di Stato), Torino ( 13 e 23 settembre, c/o Festival MITO SettembreMusica) e Trieste (10 e 11 ottobre c/o Barcolana). Queste sono solo le prime tappe della campagna che proseguirà nei prossimi mesi.
Fonte: Redattore Sociale
11 settembre 2009