Sfruttamento sessuale, Ecpat: vittime ogni ora 130 minori nel mondo


Redattore Sociale


Rapporto di Ecpat e The Body Shop, "La loro protezione è nelle nostre mani": 2,7 milioni di persone trafficate, 1,2 milioni sono bambini. Dal 2003 al 2007 l’incidenza dei minori sul numero delle vittime di traffico identificate è passato dal 15% al 22%.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Sfruttamento sessuale, Ecpat: vittime ogni ora 130 minori nel mondo

Roma – Ogni ora nel mondo 130 bambini e adolescenti sono vittime di traffico a scopo di sfruttamento sessuale. Minori reclutati per essere prostituiti, usati per immagini e video pornografici o per altre forme pesanti di sfruttamento. Lo denuncia il nuovo rapporto di Ecpat e The Body Shop “La loro protezione è nelle nostre mani”. Dei 2,7 milioni di persone trafficate, 1,2 milioni sono bambini; inoltre dal 2003 al 2007 l'incidenza dei minori sul numero delle vittime di traffico identificate è passato dal 15% al 22%. La causa principale, secondo gli osservatori, resta  l’estrema povertà ed è per questo che “tale cifra sembra destinata a crescere nei prossimi anni”. La Banca Mondiale stima che 65 milioni di persone saranno costrette a vivere sotto la soglia di povertà (2 dollari al giorno), 53 milioni sotto la soglia di povertà assoluta con 1,25 dollari al giorno.  “Tale impoverimento provocherà un deterioramento delle condizioni di vita famigliari, – commenta il rapporto –  lo spostamento sempre più frequente dalle zone rurali a quelle urbane, l’abbandono scolastico e la necessità che bambini e adolescenti contribuiscano al sostentamento delle famiglie. Condizioni che esporranno i minori a situazioni di pericolo, tra cui la possibilità di essere reclutati, trasportati e poi costretti a prostituirsi in un’altra regione del proprio Paese o in una nazione lontana dalla loro”.

Ecpat e The Body Shop hanno lanciato la campagna “Stop al traffico di minori a scopo di sfruttamento sessuale” per accrescere la consapevolezza del problema e apportare cambiamenti a lungo termine, monitorando per i prossimi tre anni i progressi dei Paesi e delle loro legislazioni. Nel 2012 questo monitoraggio e sarà presentato al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite. Si potrà sostenere la campagna anche acquistando la crema per le mani “Mani morbide e cuore d’oro” (Soft hands and Kind heart), dal 28 settembre nei negozi The Body Shop d’Italia. I fondi raccolti verranno utilizzati da Ecpat per progetti di recupero e prevenzione dello sfruttamento sessuale dei minori.

Fonte: Redattore Sociale

23 settembre 2009

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento