Scout, festa all’alba per il centenario: un impegno concreto per la pace


Michela Trigari


Il primo agosto, in contemporanea in tutto il mondo e in attesa della Settimana della pace, lo scoutismo ricorda la sua nascita. In Italia, oltre 250 cerimonie e un grande evento al Circo Massimo di Roma. Poi, il 7 ottobre, tutti alla marcia Perugia-Assisi. La Fis: “Daremo testimonianza dei nostri progetti in Rwanda, Burundi, Kossovo e Albania”


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Scout, festa all'alba per il centenario: un impegno concreto per la pace

Al levar del sole del primo agosto 2007 lo scoutismo entrerà nel suo secondo secolo di vita. In tutto il mondo, alle 8 del mattino secondo i fusi orari dei diversi paesi, si festeggerà quindi “l’alba del centenario”, in ricordo del primo campo scout avvenuto in Inghilterra, sull'isola di Brownsea, il primo agosto 1907. In Italia ci saranno oltre 250 cerimonie in varie località, dal rifugio Capanna Margherita sul Monte Rosa a Cefalù e da Porto Torres a San Daniele del Friuli. Ma l’evento più grande, quello di rilievo nazionale, sarà al Circo Massimo di Roma, dove sono previsti circa 5.000 scout provenienti da tutto il paese. Tra gli altri 10 luoghi simbolici che accoglieranno “l'alba dello scoutismo” ci saranno anche la baia di Sidney, le piramidi, il deserto del Sahara e l'isola di Brownsea.

Dopo questa giornata, l’altro grosso appuntamento degli scout sarà la Settimana italiana della pace: dall’1 al 7 ottobre la Federazione italiana dello scoutismo (Fis) si ritroverà in Umbria per partecipare all’Onu dei giovani, all’Onu dei popoli e alla marcia Perugia-Assisi. “Porteremo in queste sedi le testimonianze del nostro impegno concreto in Rwanda, Burundi, Senegal, Kossovo, Albania ed Europa dell’Est, dove stiamo aiutando le popolazioni di quei paesi a sviluppare l’economia locale – dice Sergio Fiorenza, vicepresidente della Fis –. Il motto che stiamo cercando di promuovere è che ‘la pace conviene’ sotto tutti i punti di vista”.

“L’alba dello scoutismo” rientra in quei dieci giorni di festa, all'insegna della fratellanza universale, che si stanno svolgendo e si svolgeranno fino all'8 agosto nell’Hylands park di Chelmsford (nell'Essex, in Inghilterra) in occasione del Jamboree 2007, che quest’anno celebra il centenario da quel primo campo estivo, ideato dall'inglese Robert Baden-Powell, che ha dato vita ai movimenti internazionali degli scout in tutto il mondo. In Italia ne esistono due: l’Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) e il Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani). Entrambi fanno parte della Fis.

Al Circo Massimo, la cerimonia del “levar del sole”, organizzata dalla Fis, inizierà alle 5 del mattino del primo agosto per concludersi alle 9. Un braciere verrà posto nelle vicinanze del palco; il fuoco verrà acceso dalla "fiamma dello spirito scout", proveniente dal Kenya, e sarà alimentato con tronchetti di legno provenienti da tutte le regioni italiane. Alle 7.45 avrà inizio la “cerimonia dell’alba” per il "rinnovo della promessa scout": l'orario è stato fissato dall'Organizzazione mondiale dello scoutismo (Wosm), per le 8, in tutto il mondo, secondo i diversi fusi orari dei vari stati. Al rinnovo della promessa sono stati invitati a partecipare, tra gli altri, il presidente del Consiglio Romano Prodi, il ministro per le Politiche giovanili Giovanna Melandri e il sindaco di Roma Walter Veltroni. Nell'area della manifestazione sarà allestita anche una mostra fotografica sullo scoutismo.

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento