Scegli di fare il Servizio Civile! Scegli il Progetto Trasformiamo il futuro!


La redazione


Se hai tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) e vuoi fare una bella esperienza formativa e trasformativa, di formazione, comunicazione e impegno per la pace e i diritti umani, presenta la tua domanda per fare il servizio civile presso l’Agenzia della pace di Perugia.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
ROBY6412 copia 2 2

 

Ci sono esperienze che ti cambiano la vita. E che si possono fare una sola volta!
Non perdere questa occasione!

 

Hai tra i 18 e i 28 anni?

Vuoi fare una bella esperienza trasformativa?
…e dare una mano alla costruzione di un mondo più umano?

 

Scegli di fare il Servizio Civile
Una bella occasione per coltivare sogni, desideri, diritti, responsabilità, impegno…

 

Scegli il progetto

Trasformiamo il futuro

 

Vieni a fare il Servizio Civile a Perugia
Ti aspettiamo all’Agenzia della pace (Via della Viola, 1)

 

Se hai tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) e vuoi fare una bella esperienza formativa e trasformativa, di formazione, comunicazione e impegno per la pace e i diritti umani, presenta la tua domanda per fare il servizio civile presso l’Agenzia della pace di Perugia (Codice Sede 143641).

Il progetto Trasformiamo il futuro ha 4 posti disponibili.

 

SCARICA LA SCHEDA PROGETTO ➡️ Scheda_Trasformiamo-il-futuro_Agenzia-per-la-Pace.docx-2

 

Il bando è aperto fino al 15 febbraio 2024. Le domande dovranno essere presentate ONLINE entro le ore 14.00 tramite piattaforma DOL 

Se sarai selezionata/o svolgerai il Servizio Civile per 12 mesi e riceverai un compenso pari a 507,30 € al mese.

I giorni di servizio settimanali sono 5, per un totale di 25 ore settimanali.

La data di avvio in servizio dei/delle volontari/e è prevista entro giugno/luglio 2024

 

🔴 NOVITA’!  La Legge 21 giugno 2023 n. 74, di conversione del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”, prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità.

 

* * *

 

Il Servizio Civile è una bussola che può aiutarti a orientare la tua vita!

bussola1

 

 

Il progetto Trasformiamo il futuro ti consentirà di:

• Liberare le tue energie positive e sviluppare le tue capacità e passioni
• Sperimentare e accrescere le tue capacità e competenze
• Fare un’esperienza concreta di “lavoro” per la pace e i diritti umani
• Dare una mano alla costruzione di un mondo più umano
• Prendere coscienza di quello che sta succedendo intorno a te
• Contrastare il senso di smarrimento e sfiducia che si diffonde sempre più
• Imparare facendo
• Pensare e progettare il tuo e nostro futuro

 

Le attività concrete alle quali parteciperai sono:

• L’ideazione e la realizzazione di laboratori didattici di Educazione Civica alla pace e ai diritti umani, alla cura e alla cittadinanza;

• La realizzazione di un originale “Laboratorio di futuro” insieme ad altri/e giovani;

• L’organizzazione di una Settimana di iniziative per promuovere e valorizzare l’Educazione Civica nelle scuole e nelle comunità locali;

• L’organizzazione della prossima Marcia della pace e della fraternità PerugiAssisi, un evento unico al mondo capace di coinvolgere migliaia di persone, giovani, scuole, associazioni e istituzioni locali.

 

Il progetto di Servizio Civile “Trasformiamo il futuro” è promosso dall’Agenzia della pace e dal Cipsi, in collaborazione con la Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, la cooperativa Comunità Aperta, la Rete delle Donne Antiviolenza Ets, la Tavola della pace, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e la Rete Nazionale delle Scuole di pace

 

Vuoi saperne di più?

Chiamaci e/o scrivici anche su WhatsApp al n. 335.1401733

oppure mandaci una email  a agenzia@perlapace.it

 

Informazioni generali

È stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari, giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari per il servizio civile.

Con Decreto del Capo del Dipartimento n.1233 del 22 dicembre 2023, è stato indicato per il 15 febbraio 2024, ore 14:00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall’art.5 del Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Vedi il bando di selezione per operatori volontari dello scorso 22 dicembre 2023

Fino al 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.183 progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024 all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per maggiori informazioni visita il sito politichegiovanili.gov.it (sezione “Per gli operatori volontari”) e il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it – Leggi il bando completo: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

 

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+