Roma, FORUM RPS 2010: Oltre la crisi, quale coesione sociale?


La redazione


FORUM RPS 2010 Oltre la crisi, quale coesione sociale? Letture del caso italiano in prospettiva comparata Roma, 15-16 novembre 2010, ore 9.30 Casa internazionale delle donne,Via della Lungara 19 Si apre a Roma la sesta edizione del Forum de La Rivista delle Politiche sociali, anche quest’anno organizzato in collaborazione con il raggruppamento italiano del network […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

FORUM RPS 2010

Oltre la crisi, quale coesione sociale?

Letture del caso italiano in prospettiva comparata

Roma, 15-16 novembre 2010, ore 9.30

Casa internazionale delle donne,Via della Lungara 19

Si apre a Roma la sesta edizione del Forum de La Rivista delle Politiche sociali, anche quest’anno organizzato in collaborazione con il raggruppamento italiano del network europeo di studi sul welfare ESPAnet. Nel corso dei lavori verrà presentato un Manifesto sul welfare del XXI       secolo.

L’edizione 2010 del Forum RPS è dedicata agli effetti, in particolare in Italia, della crisi economica sulla coesione sociale. Una questione che si pone ormai con vigore e urgenza all’attenzione del dibattito pubblico e su cui sono stati chiamati ad intervenire alcuni dei massimi studiosi ed esperti di politiche economiche e sociali fra cui Colin Crouch dell’Università di Warwick, autore del memorabile “Sociologia dell’Europa Occidentale”, e Chiara Saraceno, sociologa di fama internazionale, esperta di sociologia della famiglia e del lavoro e attualmente professore di ricerca presso il Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino.

Il Forum si articolerà in sessioni plenarie (15 e 16 novembre) e parallele (pomeriggio del 15). Nelle sessioni plenarie saranno affrontate, su scala internazionale, sia questioni relative al confronto fra le parti sociali in rapporto alle dinamiche occupazionali e alle relazioni industriali (in particolare grazie ai contributi di Crouch e di Pochet); sia temi inerenti la strategia europea per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, a partire dalle prospettive disegnate per il prossimo decennio dall’Agenda 2020, che verranno illustrate da Antonia Carparelli, della Direzione Affari Sociali della Commissione Europea.

Ancora, uno specifico spazio sarà riservato (con la relazione congiunta di Collicelli e Noll) al confronto, sulla base di indicatori statistici, del diverso grado di coesione sociale in Italia e in Germania , com’è noto rispettivamente ai primi e agli ultimi posti nella classifica dei paesi del vecchio continente nella capacità di ripresa. A chiudere il quadro sarà Chiara Saraceno con un’importante analisi sociologica tesa a delineare le possibili risposte di policy per il ripristino di condizioni di tutela dal rischio sociale diffuso.

Alle condizioni e alla regolazione del lavoro, ai sistemi territoriali di welfare, all’investimento in capitale umano, con un focus specifico su quello rappresentato dai migranti, saranno dedicate le tre sessioni parallele. Si tratta di altrettante finestre di approfondimento in cui saranno presentati e discussi risultati di ricerche e di studi realizzati da ricercatori accademici e non, in cui sia i fenomeni sociali quanto i riassetti delle policy regionali e locali in atto in Italia verranno analizzati in prospettiva comparata con altre esperienze e dimensioni europee.

L’edizione 2010 del Forum de La Rivista delle Politiche sociali quest’anno aggiunge alla prospettiva teorica di analisi, che le è propria, una dimensione di carattere più operativo. Considerata la scarsa attenzione che nel dibattito pubblico si riserva al welfare, durante i lavori del Forum verrà lanciato un MANIFESTO SUL WELFARE DEL XXI SECOLO. L’intento è rompere il sostanziale silenzio che ha finora accompagnato i progressivi tagli alle politiche sociali italiane che rischiano di produrre effetti molto dannosi sul nostro già debole e contraddittorio sistema nazionale. Con il Manifesto, e soprattutto grazie all’ampio schieramento di intellettuali, studiosi, associazioni e operatori attivi nel settore che intorno ad esso si vorrebbe raggruppare, si intende riaprire una discussione comune sul rilancio del welfare quale strumento indispensabile a garantire la coesione sociale e come fattore di investimento, moltiplicatore di risorse e attivatore di capacità.

Ufficio stampa: Carla Pagani

Casa editrice Ediesse – Viale di Porta Tiburtina 36 – 00185 Roma

ufficiostampa@ediesseonline.it – tel. 06 44870286

www.larivistadellepolitichesociali.it

www.ediesseonline.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento