Rebecca e la Pioggia
La redazione
Col patrocinio del Comune di Genova, dall? 1/10/2007 al 17/10/2007, presso gli spazi della Loggia della Mercanzia di Piazza Banchi sarà allestita la mostra fotografica. ?Rebecca e la Pioggia ?- viaggio tra i cristiani del profondo Sudan – dell?antropologa e scrittrice Monika Bulaj
“Rebecca e la Pioggia “ è un "viaggio sulle pianure dell'Alto Nilo, dove il Sudan sfiora l'Equatore, tra gli uomini-gazzella, le genti più belle dell'Africa, una galassia di tribù che si sposta a pelle di leopardo con il ritmo delle piogge. Popoli alti, nomadi e animisti-cristiani schiacciati dall'avanzata islamica wahhabita del Nord; genti dannate dalla maledizione di un Paese che, 50 anni fa, fu perfidamente disegnato dall'Occidente apposta perché – con una coabitazione impossibile – non avesse pace."
L'iniziativa culturale in oggetto è curata dall'Associazione CESAR onlus che da sette anni promuove e coordina iniziative e progetti volti a risolvere una piccola parte dei problemi del Sud Sudan. Acqua, Sanità, Sviluppo ed Educazione sono le quattro macro-aree verso le quali vengono indirizzati i maggiori interventi.
E proprio grazie ad un progetto di sviluppo, sostenuto da Cesar e dal gruppo di volontariato “Genova con l’Africa”, che è stato possibile reintrodurre nei villaggi persone svantaggiate come i lebbrosi e che, come Rebecca, protagonista della mostra fotografica, sono ritornati a vivere con dignità.
Inoltre, il percorso fotografico proposto nella mostra con immagini in bianco e nero e a colori, realizzate con estrema professionalità e sensibilità, diventa un’occasione didattica importante per avvicinare e far riflettere gli studenti, i giovani in genere e la cittadinanza sui gravi problemi che affliggono alcune parti del nostro pianeta dove uomini e donne vivono più intensamente e tragicamente di altri.
L’inaugurazione avverrà il 3 ottobre alle ore 17,00 presso la Loggia della Mercanzia di Piazza Banchi.
(Per gli orari della mostra ed eventuali prenotazioni o informazioni telefonare ai numeri:
010 5574854 – 010 5574801 Area Cooperazione Internazionale – Comune di Genova )