Raccogliamo l’appello del Papa


La redazione


Le dichiarazioni di Flavio Lotti e Aluisi Tosolini a seguito della presentazione del messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Pace “Educare i giovani alla giustizia e alla pace”.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Raccogliamo l’appello del Papa

Raccogliamo l'appello del Papa

Per uscire dalla crisi investiamo sull'educazione alla giustizia e alla pace

 

A seguito della presentazione del messaggio di Papa Benedetto XVI per la 45a Giornata Mondiale della Pace, Flavio Lotti, Coordinatore nazionale della Tavola della pace e Aluisi Tosolini del Programma Nazionale “La mia scuola per la pace” hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

“Raccogliamo con entusiasmo e convinzione l’appello lanciato dal Papa in vista della prossima Giornata Mondiale della Pace: “Uniamo le nostre forze spirituali, morali e materiali, per educare i giovani alla giustizia e alla pace”. E avanziamo immediatamente una proposta: facciamo in modo che questo obiettivo diventi il filo conduttore del nostro impegno durante tutto il prossimo anno. Ciascuno di noi, a partire dal proprio territorio, definisca un piano concreto di attività e tutti insieme lavoriamo per trasformare gli sforzi di un anno in un impegno permanente.

Educare alla giustizia e alla pace è una responsabilità di tutti. E tutti, famiglie, scuole, università, gruppi, associazioni, istituzioni, mezzi di comunicazione e informazione hanno la responsabilità di fare in modo che i giovani possano diventare operatori di giustizia e di pace.

Il Papa ci invita a riflettere e ad agire insieme. Il suo è un vero e proprio appello ad “unire le forze” per far fronte ad un tempo particolarmente difficile e pericoloso, per vincere la “coltre di oscurità scesa sul nostro tempo”.

Dobbiamo dunque fare tesoro delle tante belle esperienze che già esistono nel nostro paese e in particolare nelle nostre scuole grazie allo sforzo generoso di tanti insegnanti, docenti e operatori sociali. Dobbiamo metterle in rete e diventare il motore di un impegno sempre più concreto ed esteso”.

Flavio Lotti,
Coordinatore nazionale della Tavola della pace
Aluisi Tosolini, Programma Nazionale “La mia scuola per la pace”

Perugia, 16 dicembre 2011

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento