Quarant’anni della Populorum Progressio
La redazione
In occasione della Marcia, a San Lorenzo la celebrazione dell’enciclica di Papa Paolo VI che aprì gli occhi del mondo sul destino comune dei popoli.
«Oggi, il fatto di maggior rilievo del quale ognuno deve prendere coscienza, è che la questione sociale ha acquistato dimensione mondiale». Iniziava così, un “oggi” di 40 anni fa, la straordinaria enciclica di Papa Paolo VI che aprì gli occhi dei cristiani e del mondo sul destino comune dei popoli. I 40 anni della “Populorum Progressio” verranno celebrati questo pomeriggio, sabato 6 ottobre, dalle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani d’intesa con la Commissione Problemi sociali, lavoro, giustizia e pace della Conferenza Episcopale Umbra, e in collaborazione con la Focsiv e l’Agesci.
Alle 18.45, nella Sala del Dottorato del Capitolo di San Lorenzo (Piazza IV Novembre 6), interverranno mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni Narni Amelia e presidente della Commissione Problemi sociali, lavoro, giustizia e pace della Conferenza episcopale umbra, Andrea Olivero, presidente nazionale delle Acli, Sergio Marelli, direttore della Focsiv e presidente delle Ong Italiane, Dina Tufano, capo guida dell’Agesci, Luigi Accattoli, giornalista del Corriere della Sera.