Programma e obiettivi del seminario di Assisi
La redazione
Sono già tante le adesioni al seminario nazionale della Tavola della pace che definiranno la nuova agenda politica del movimento per la pace. Non rinunciare a dare il tuo contributo.
L’agenda politica dei diritti umani
La crisi è troppo grave. Nessuno può restare alla finestra.
Assisi, 29 febbraio – 1 marzo 2008
La Cittadella, Pro Civitate Christiana
PROGRAMMA
venerdì 29 febbraio
Ore 14.00
Accoglienza dei partecipanti e registrazione
Ore 15.00 – 18.30
Facciamo pace con la politica
“Quanto più si aggrava la crisi della politica, tanto più è necessario sviluppare la consapevolezza delle responsabilità condivise. Serve un nuovo coraggio civico e politico.” (Appello Perugia-Assisi 2007) Come possiamo accrescere l’efficacia politica del movimento per la pace? Quale ruolo può svolgere la Tavola della pace?
sabato 1 marzo
Ore 9.00 – 13.00
Facciamo pace con i diritti umani
Diritti Umani, Costituzione e Dialogo Interculturale. Il 2008 è l’anno durante il quale vogliamo sviluppare un’azione straordinaria di educazione, formazione e informazione per la pace e i diritti umani. Organizziamoci.
Ore 15.00 – 18.30
Anche la pace è un diritto!
Palestina, Kenya, Kosovo, Somalia, Birmania, Libano, Afghanistan, Iraq, Turchia,… le guerre continuano tra indifferenza e complicità. Intanto tutti (Italia compresa) aumentano le spese militari e molti vogliono la bomba atomica. Il pericolo è immenso ma in tanti fingono di non sapere. E non fanno nulla. E noi che facciamo?
* * *
Gli obiettivi del seminario
Il seminario di Assisi vuole essere una grande occasione di confronto tra quanti hanno organizzato la Marcia Perugia-Assisi e la Settimana per la pace con cui abbiamo dato inizio all’Anno dei diritti umani. Come diamo seguito agli impegni che ci siamo assunti in quella occasione? Come possiamo accrescere l’efficacia politica del movimento per la pace? Come affrontiamo il problema dell’informazione che continua ad ostacolare la diffusione della cultura della pace?
• definire insieme l’agenda della pace e dei diritti umani del 2008 (emergenze e progetti);
• coordinare le attività che promuoveremo in occasione del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione della Repubblica Italiana, dell’ Anno Europeo per il Dialogo Interculturale e del 40° anniversario della scomparsa di Aldo Capitini;
• riflettere sul futuro del movimento per la pace nel nostro paese, sulla sua efficacia politica e culturale, sull’esperienza della Tavola della pace, sul suo ruolo e la sua organizzazione.
Vieni anche tu!
Iscriviti subito.
Per informazioni: Tavola della Pace, via della viola 1 (06100)
Tel. 075/5736890 – fax 075/5739337 – email: segreteria@perlapace.it
scarica l’allegato