Perugia: Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa La Rotta dei Fenici
La redazione
“Il Cammino di Annibale : uno strumento di dialogo nel Mediterraneo” – Forum di Perugia in occasione dell’anniversario della “battaglia di Annibale al Trasimeno”del 21 giugno 217 a.C. Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa “La Rotta dei Fenici”. La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale abilitato dal Consiglio d’Europa, nell’ambito dell’ Accordo di Valorizzazione con […]
“Il Cammino di Annibale : uno strumento di dialogo nel Mediterraneo” – Forum di Perugia in
occasione dell’anniversario della “battaglia di Annibale al Trasimeno”del 21 giugno 217 a.C.
Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa “La Rotta dei Fenici”.
La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale abilitato dal Consiglio d’Europa, nell’ambito dell’ Accordo di Valorizzazione con la DG BID del MIBAC promuove un incontro internazionale organizzato dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Tuoro sul Trasimeno in occasione dell’anniversario della battaglia di Annibale al Trasimeno (21 giugno 217 a.C.).
Infatti il 24 gennaio 2008 La Rotta dei Fenici ha lanciato tra i propri percorsi quello che è stato denominato “Il Cammino di Annibale”, frutto della collaborazione con la Réseau Unitwin Chaire Unesco, in quella sede rappresentata dai delegati nazionali di Spagna, Francia e Tunisia. E’ seguito un incontro in Tunisia il 24 gennaio 2009. Da allora sono stati avviati contatti con numerosi territori di questi Paesi e di Francia, a cominciare da Tuoro sul Trasimeno, dove da anni si sta operando per la valorizzazione di un percorso annibalico laddove fu combattuta nel corso della II Guerra Punica la famosa battaglia. A seguito di tali contatti è stato possibile riprendere un Patto di amicizia stipulato con altri Comuni italiani e conseguenza di ciò è l’adesione all’iniziativa del Comune di Barletta, nel cui territorio si svolse la battaglia di Canne, attraverso la stipula il 20 febbraio 2010 di un Accordo di intesa che di fatto istituisce il percorso Cammino di Annibale nel contesto della Rotta dei Fenici, usufruendo in tal modo degli accordi e dei benefici ottenuti dall’itinerario mediterraneo.
L’appuntamento di Perugia sarà l’occasione per rafforzare il partenariato internazionale anche con la partecipazione delle autorità dei Paesi interessati e del Consiglio d’Europa.
Sarà anche l’occasione per presentare il lavoro svolto in Umbria sul tema e le ultime teorie sulla battaglia del Trasimeno a cura del prof. Giovanni Brizzi e del prof. Ermanno Gambini.
Sono invitati all’incontro le delegazioni di tutti i territori interessati dal percorso di Annibale che potranno aderire all’iniziativa attraverso la sottoscrizione della Carta di Perugia, un impegno comune di valorizzazione della memoria storica e del patrimonio immateriale che il Cammino di Annibale rappresenta.
L’evento prevede due momenti, uno a Tuoro sul Trasimeno per la visita dei luoghi, l’altro a Perugia per la parte di presentazione storica e protocollare come da programma allegato.
Programma della manifestazione
19 GIUGNO 2010
ore 16:00 Partenza navetta da Aeroporto Fiumicino
ore 19:00 Arrivo degli ospiti a Perugia, sistemazione in hotel
ore 21:30 Pavone Serata “Annibale, dal Teatro alle nuove Tecnologie” presentazione esperienze teatrali e Proiezione Film-documentario “Annibale al Trasimeno”
20 GIUGNO 2010
ore 9:00 Partenza da Perugia e trasferimento a Tuoro sul Trasimeno
ore 10:00 Visita dell'accampamento romano organizzato dalle associazioni di rievocazione storica presso Lido Tuoro
ore 10:30 Imbarco Isola Maggiore e visita dell' isola.
ore 12:00 Ritorno a Tuoro
ore 12.30 Visita, via lago, del “Malpasso”
ore 13:00 Sbarco Borghetto
ore 15:00 Giro del Percorso Storico-Archeologico della Battaglia del Trasimeno
ore 18:30 Inaugurazione della Sede del Coordinamento Internazionale del “Cammino di Annibale” facente parte dell'Itinerario Culturale Mediterraneo “La Rotta dei Fenici"
21 GIUGNO 2010
Palazzo della Provincia di Perugia
“Il Cammino di Annibale : uno strumento di dialogo nel Mediterraneo” – Forum di Perugia
Modera dott. Anna Di Bene, Soprintendente BB.CC. Perugia
ore 9:30 Saluto di benvenuto del Presidente della Provincia di Perugia
ore 9:45 Interventi dei Ministri di Italia e Tunisia
– Intervento della Michel Thomas-Penette. Direttore dell' Istituto Europeo Itinerari Culturali di Lussemburgo
– Presentazione del reportage “Sulle Rotte dei Fenici”
– Il Direttore della Rotta dei Fenici presenta la Carta di Perugia che viene firmata dalle delegazioni partecipanti
– Tuoro un modello per l’Itinerario: Prof Giovanni Brizzi, Università di Bologna, e Dott. Ermanno Gambini, Università di Perugia “La teoria Brizzi – Gambini sulla battaglia del Trasimeno” con proiezione di brani del documentario 3D “Annibale al Trasimeno”
– Presentazione del progetto di valorizzazione del sito di Zama da parte del prof. Ahmed Ferjaoui , Institut Nationale du Patrimoine , Tunisia
– Prof. Fiorella Dallari, Università di Bologna – Polo di Rimini e delegata della Società Geografica Italiana “Gli itinerari culturali ed il patrimonio immateriale”
– Chiusura dei lavori del Forum