Per il Tibet sit-in a Roma
La redazione
La Comunità Tibetana in Italia e dall’Associazione Donne Tibetane in Italia hanno organizzato un sit-in, oggi pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00 davanti all’Ambasciata cinese a Roma. Per non dimenticare il Tibet e i diritti del popolo tibetano mentre continuano gli scontri.
Sit- in e Corteo oggi a Roma per non dimenticare il Tibet e i diritti del popolo tibetano mentre continuano gli scontri. Otto tibetani nella regione cinese di Sichuan sono rimasti uccisi giovedì sera in scontri con la polizia e dalla Francia arriva la notizia che il presidente Sarkozy non presenzierà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi se la Cina non aprirà un dialogo con il Dalai Lama.
Si svolgerà questo pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 il sit-in a largo Equador a Roma, organizzato dalla Comunità Tibetana in Italia e dall’Associazione Donne Tibetane in Italia.
Dopo la conclusione del sit-in, da Piazza Navona partirà alle 17.30 un corteo che terminerà a Piazza S. Marco (Piazza Venezia), davanti alla sede delle Nazioni Unite.
Saranno presenti Matteo Mecacci e Marco Perduca, Vicepresidenti del Partito Radicale Nonviolento.
Obiettivi e richieste della manifestazione sono che il Governo cinese:
1) riavvii il dialogo politico con il Governo Tibetano in esilio;
2) rilasci tutti i prigionieri politici, inclusi anche il Panchen Lama (Genden Choekyi Nyima), Tulku Tenzin Delek, e tutti gli arrestati per le recenti manifestazioni in Tibet;
3) rispetti i diritti umani per i tibetani, ma anche per tutti i cinesi;
4) ponga fine alla repressione e ai massacri che sono ancora in corso in Tibet.