Pastasciutta antifascista per la pace – Lunedì 25 luglio
La redazione
Lunedì 25 luglio a Marsciano (Pg).
Riflessioni e idee per fermare la guerra
PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA
per la pace
Lunedì 25 luglio 2022
a Marsciano presso il Parco Verde Ammeto
Lunedì 25 luglio a Marsciano si mangia, tutti e tutte insieme, la pastasciutta in bianco. Lo facciamo per “fare memoria” e ricordare quello che accadde il 25 luglio 1943. Ma lo facciamo anche per riflettere su quello che sta succedendo in Ucraina e in tanti altri luoghi dimenticati.
Di fronte alla guerra e ai tanti gravi episodi di violenza che accadono anche nel nostro paese vogliamo compiere un piccolo semplice gesto di fratellanza e ritrovarci insieme a riflettere su come agire contro ogni forma di violenza, guerra ed esclusione sociale.
* * *
Il 25 luglio del 1943, all’annuncio dell’arresto di Mussolini, a Casa Cervi come in tutto il Paese scoppiò una grande festa. A Campegine, i Cervi insieme ad altre famiglie del paese, portarono la pastasciutta in piazza. E tutti si misero in fila per avere un piatto di quei maccheroni conditi a burro e formaggio che, in tempo di guerra e razionamenti, erano prima di tutto un pasto di lusso.
* * *
La pastasciutta antifascista è organizzata dall’ANPI di Marsciano in collaborazione con il Comitato Promotore della Marcia PerugiAssisi.
Il costo è di 20 euro. Il Menu* prevede:
– Prosciutto e melone
– Pastasciutta antifascista
– Vitello tonnato
– Cocomero
*menu vegetariano su richiesta al momento della prenotazione
Per partecipare è necessario prenotare entro il 22 luglio ai numeri
335.6682319 – 348.3390263 – 340.5052349