Operatori e cittadini in piazza per difendere i diritti sociali


La redazione


Il 27 febbraio mobilitazione e raccolta firma in molte città italiane per la campagna “I diritti alzano la voce”. I promotori: Il welfare è nato per tutelarci dai rischi e dalle difficoltà. Per questo dobbiamo renderlo più moderno”.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Operatori e cittadini in piazza per difendere i diritti sociali

ROMA – Disoccupazione, povertà, non autosufficienza, casa, difesa della Costituzione, carcere: associazioni, operatori e cittadini scendono in piazza, il 27 febbraio prossimo, in difesa dei diritti sociali con lo slogan: “Cara politica, sui bisogni delle persone non ne hai azzeccata una!”. La mobilitazione promossa in molte città italiane mira a raccogliere le firme della campagna “I diritti alzano la voce”,  nata nella primavera del 2009, quando alcuni esponenti del terzo settore – sulla spinta di “una insoddisfazione profonda per come i temi del welfare sono affrontati dalla politica e dai media” – ha deciso di dar vita a "Manifesto per il welfare", per riaffermare i principi etici e politici che dovrebbero guidare una riforma del welfare.

“Il messaggio che si intende lanciare è chiaro e semplice. – spiegano i promotori – Il welfare è nato per tutelarci dai rischi e dalle difficoltà che tutti incontriamo nella vita. Proprio per questo dobbiamo renderlo più moderno ed efficace. Eliminare gli sprechi è possibile e doveroso, ma smantellare il nostro sistema di sicurezza sociale renderebbe la vita di tutti noi molto più dura.” Nell’occasione verranno presentate “10 proposte per un’Italia civile”, sulle quali viene promossa la raccolta di firme.

Aderiscono alla campagna: Antigone, Arci, Arciragazzi, Associazione Città visibile, Associazione Familiari Alzheimer Pordenone Onlus, Associazione Welcome, Auser, Centro Iniziative e Ricerche Euromediterraneo (Cirem) – Napoli, Comitato Diritti Civili delle Prostitute, Comunità Saman, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), Emmaus Italia, Erit Italia, Eurocare Italia, Federazione Internazionale “Città sociale” – Campania, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (Fish), Federazione Italiana Organismi per le Persone senza Dimora (fio.PSD), Federazione Scs/Cnos – Salesiani per il sociale, Forum Droghe, Gruppi di Volontariato Vincenziano – Aic Italia, Ires Campania, Jesuit Social Network (Jsn) Italia, Lunaria, Movi, Movimento Rinnovamento democratico, Solidarietà e Cooperazione – Cipsi.

Fonte: Redattore Sociale

febbraio 2010

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento