Onu, conferenza in Senato su proposta riforma e crisi dimenticate
La redazione
Lunedì 22 settembre, con la partecipazione di Roberto Cociancich, Riccardo Noury, Flavio Lotti, Vincenzo Vita, Antonella Napoli, presidente di Italians for Darfur. Interverrà l’ex inviato delle Nazioni Unite in Ruanda e Sudan, primo a denunciare genocidi.
Riformare l'Onu per rendere più efficaci gli interventi di peacekeeping che negli ultimi decenni sono risultati spesso inefficaci e tardivi.
Ne parleranno al Senato della Repubblica, lunedì 22 settembre, alle 14,30, nella sala dell'Istituto Santa Maria in Aquiro, il senatore del Partito democratico Roberto Cociancich, capogruppo in Commissione Politiche dell'Europa a Palazzo Madama, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International, Flavio Lotti, coordinatore 'Tavola della Pace', Vincenzo Vita, Articolo 21 e Antonella Napoli, presidente di Italians for Darfur.
La conferenza, convocata in concomitanza dell'apertura dei lavori dell'assemblea Onu e della Giornata mondiale del 21 settembre, sarà l'occasione per accendere i riflettori sulle crisi dimenticate e sui conflitti considerati a 'bassa intensità' come Sudan e Repubblica Centrafricana.
Particolarmente atteso l'intervento dell'ex inviato Onu in Ruanda e Sudan Mukesh Kapila, il primo a denunciare il genocidio in Darfur, in visita in Italia per una serie di incontri istituzionali e accademici organizzati da 'Italians for Darfur'.
Roma, 18 settembre 2014