Olimpiadi 2008: appendi alla tua finestra la bandiera dei diritti umani
Flavio Lotti e Grazia Bellini
Appendi alla finestra la bandiera dei diritti umani lasciandola ben visibile per tutta la durata delle olimpiadi fino al 10 dicembre 2008. La bandiera può essere richiesta alla Tavola della pace. Leggi la lettera e aderisci alla campagna.
Cari amici,
tra pochi giorni si apriranno a Pechino le Olimpiadi: il più grande evento sportivo planetario che riunirà atleti di tutti i paesi e catalizzerà l’attenzione di centinaia di milioni di persone di tutto il mondo.
Per alcuni sarà un grande evento sportivo. Per altri sarà un grande affare. Per l’umanità è un grande momento di unità, una grande occasione d’incontro e di dialogo nel nome antico della pace e della Tregua Olimpica.
Purtroppo, dopo roboanti dichiarazioni sui diritti umani e sul Tibet, con grande ipocrisia e cinismo, i governi e le imprese tacciono in nome delle proprie convenienze.
Per questo, vi invitiamo a compiere un gesto semplice: appendere alla finestra la bandiera dei diritti umani lasciandola ben visibile per tutta la durata delle olimpiadi fino al 10 dicembre 2008, 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani.
Non permettiamo che prevalgano l’ipocrisia, il cinismo e l’indifferenza. Alziamo la voce contro tutte le guerre e le violazioni dei diritti umani. Compiamo un chiaro gesto di solidarietà con tutti i bambini e le bambine, le donne, gli uomini e i popoli che ancora oggi sono privati dei loro fondamentali diritti. Sostieni la lotta nonviolenta del popolo tibetano. Sostieniamo i difensori dei diritti umani che, in Cina e in tante altre parti del mondo, vengono perseguitati a causa del loro impegno civile. Chiediamo alla Rai e a tutto il mondo dell’informazione di dare voce ai diritti umani e a chi lavora per la loro realizzazione. Chiediamo al governo di rispettare, promuovere e difendere i diritti umani a casa nostra e nel resto del mondo.
Vi invitiamo ad aderire a questa campagna e a diffondere la proposta a tutti i vostri aderenti.
La bandiera dei diritti umani può essere richiesta alla Tavola della pace: email segreteria@perlapace.it – www.perlapace.it – Fax 075/5739337 – Tel. 075/5736890.
Il costo unitario è di 8 euro più spese di spedizione; per ordinativi superiori a 20 bandiere il costo è di 7 euro più spese di spedizione.
Augurandoci d’incontrare la vostra immediata disponibilità, vi inviamo i più cordiali saluti.
Flavio Lotti e Grazia Bellini
coordinatori nazionali
tavola della pace
Perugia, 21 luglio 2008
Per ogni comunicazione: Tavola della Pace, via della viola 1 (06122) Perugia –
Tel. 075/5736890 – fax 075/5739337 – email: segreteria@perlapace.it – www.perlapace.it
scarica l’allegato