Oggi giornata mondiale dell’Onu per l’eliminazione delle discriminazioni razziali


La redazione


Per il 21 marzo, giornata ONU per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, il cartello di associazioni "Nella Mia città nessuno è straniero" organizza una serie di iniziative.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Oggi giornata mondiale dell'Onu per l'eliminazione delle discriminazioni razziali

La Giornata, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1966, ricorda il il massacro di Sharpeville, avvento il 21 marzo 1960, in cui 69 dimostranti furono assassinati dalla polizia sudafricana durante una manifestazione di protesta nonviolenta contro il regime dell’apartheid.

Ban Ki-Moon, Segretario Generale dell'Onu, ha sottolineato l'importanza di mobilitarsi contro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e l'intolleranza: "La discriminazione razziale e' una preoccupazione di tutti i popoli e paesi. Invito tutte le nazioni e la società civile a fare un uso costruttivo del tempo. Questa missione e' troppo importante; non possiamo fallire."

Queste si inseriscono nell’ambito di una più ampia campagna iniziata il 1° Marzo con la circolazione su 14 autobus della città del manifesto dall’omonimo messaggio “Nella mia città nessuno è straniero” e proseguirà anche nei prossimi giorni e mesi su cartoline, locandine e manifesti alle fermate degli autobus.

Programma della mattina

Premiazione degli studenti delle superiori vincitori del concorso "Nella Mia Città Nessuno è straniero"

Presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Messedaglia, (Via Bertoni 3, Verona) dalle ore 10.30 alle 13.00 verranno premiati gli studenti delle scuole superiori di Verona vincitori delle diverse sezioni del concorso "Nella mia Città Nessuno è straniero". All'iniziativa hanno partecipato studenti dell’Istituto Alberghiero Berti, dell'Istituto Grafico San Zeno, del Liceo Medi di Villafranca e dell'ITC Lorgna Pindemonte.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo al concorso che li ha visti impegnati nella produzione di originali piatti “interculturali” di poster e spot contro le discriminazioni. I lavori vincitori, individuati da giurie composte da tecnici e da persone del Cartello, si sono distinti per creatività e qualità.

Nel corso della mattinata interverranno Marco Buemi esperto dell'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), che è partner dell'iniziativa, e alcuni artisti appartenenti alla Rete G2 Seconde Generazioni, organizzazione nazionale apartitica fondata da figli di immigrati e rifugiati nati e/o cresciuti in Italia, che proporranno delle testimonianze sul tema della cittadinanza e una performance musicale.

L’iniziativa verrà grazie al contributo economico del CSV di Verona e dell'UNAR.

h10:30 – 10:45: Presentazione del Cartello e saluti delle autorità presenti
h10:45 – 11:15: dott. Marco Buemi: Presentazione attività UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e proiezione video "Breaking stereotypes"
h11:15 – 11:50: La Rete G2 (http://www.secondegenerazioni.it/) – presentazione della rete e testimonianze sul tema della cittadinanza.
Performance musicale di musicisti delle rete G2 con brani tratti dal disco "Straniero a chi?"
h11:50 – 13:00: Presentazione e premiazione dei lavori creati dai ragazzi degli Istituti partecipanti ai Concorsi "Nella mia città nessuno è straniero"

Programma del pomeriggio

Manifestazione in Piazza Brà, Campagna "Nella mia città nessuno è straniero"

Per il pomeriggio il Cartello propone una manifestazione per promuovere i diritti di tutti.

ore 17,30 ritrovo in Piazza Brà (lato Arena)
Ogni partecipante indosserà la locandina "Nella mia città nessuno è straniero"

dalle ore 18, passeggiata e distribuzione per le vie del centro della
cartolina "Nella mia città nessuno è straniero"
ore 19, ritorno in Piazza Brà e scioglimento della manifestazione.
Saremo presenti con una sola voce per dire: "NELLA MIA CITTA' NESSUNO E' STRANIERO"

Diffusione a cura del  Coordinamento Provinciale Veronese
degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
presso Provincia di Verona – Gruppi Consigliari
Consiglieri Marisa Velardita e Paolo Ferrari
via S.Maria Antica 1  37121 Verona
entilocalipaceverona@alice.it – www.perlapace.it – www.entilocalipace.it – www.scuoledipace.it

informazioni da; amedeo.tosi@tin.it; www.GRILLONEWS.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento