Oggi con i Partigiani contro il Razzismo


Flavio Lotti


Messaggio di Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace alla Manifestazione nazionale dell’Anpi contro il razzismo, Mirano 12 dicembre 2009


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Oggi con i Partigiani contro il Razzismo

“Cari amici dell’Anpi,

questa manifestazione è un atto di grande civiltà in un tempo di grave crisi della civiltà. Un virus estremamente pericoloso sta corrodendo le basi della vita, della convivenza e della democrazia nel nostro paese. Il male è profondo. Si è insinuato nelle nostre comunità, nei luoghi di lavoro, nelle nostre case, tra i nostri giovani approfittando del vuoto lasciato da una politica irresponsabile.

Non è un problema solo italiano. Il male ha colpito il mondo occidentale e la nostra vecchia Europa e per questo Europa e occidente oggi sono diventati un problema per il mondo.

A tutto questo occorre reagire con coraggio e lungimiranza, contrastando ogni atteggiamento di complicità, rinuncia e indifferenza. La difesa intransigente della nostra Costituzione, frutto grandioso del sacrificio di tanti giovani, si deve saldare con una nuova visione della vita capace di far rinascere la speranza.

Occorre dire basta alla cultura della violenza e della guerra che non riconosce e non rispetta le differenze. Le differenze sono quella cosa che ci rende unici e che da sapore alla vita. Occorre dunque sostituire la cultura della violenza e della guerra con la cultura della pace, dei diritti umani e della nonviolenza. Dobbiamo sostituire l'esclusione con l'accoglienza, l’intolleranza con il dialogo, il razzismo con il riconoscimento dell’altro, l'individualismo con la solidarietà, l’illegalità con la legalità, la separazione con la condivisione, la competizione selvaggia con la cooperazione, l'arricchimento con la giustizia sociale.

Con questo spirito, plaudo all’impegno dell’Anpi e di tutte quelle persone che non hanno smesso di fare i conti con le proprie responsabilità. Con questo stesso spirito, vi invito ad organizzare insieme, il prossimo 16 maggio 2010, una nuova Marcia per la pace Perugia-Assisi.

Abbiamo bisogno di un’altra cultura e abbiamo bisogno di lavorare insieme per affermarla quotidianamente, con creatività e fiducia, a partire dalle nostre città, dai luoghi in cui viviamo. Io sono convinto che ci riusciremo. Buon lavoro, dunque, a tutti i costruttori di pace.”

Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace

Perugia, 10 dicembre 2009

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento