Oggi a Cecina Mare "Non aver paura". Razzismo: E’ possibile invertire la rotta?
Arci
"Niente paura!" è il titolo del XV Meeting internazionale antirazzista che si sta svolgendo presso lo spazio La Cecinella, a Cecina Mare. Oggi l’assemblea pubblica.
I crescenti episodi di violenza razzista, le campagne di criminalizzazione della povertà e del disagio, gli allarmi sicurezza lanciati da media e governi per legittimare ciniche operazioni politiche: questi sono alcuni degli scenari italiani ed europei di cui il Meeting nel corso delle sue tante iniziative in programma quest'anno ha deciso di parlare, cercando attraverso il confronto e il dialogo, di sovvertire il clima di paura e diffidenza che sta dilagando nel nostro paese.
Nelle scorse edizioni il meeting ha visto la partecipazione di migliaia di persone. Moltissimi i giovani, che hanno trovato in questo appuntamento un'occasione di riflessione, di formazione, di elaborazione collettiva di pratiche e proposte per una politica realmente alternativa in materia di immigrazione. Un'opportunità che quest'anno verrà rafforzata dai corsi della scuola estiva sul diritto d'asilo (Unire) e da quella sul razzismo (Unidea) che saranno affidati a specialisti, accademici e non.
Il meeting offre anche appuntamenti culturali e di svago (mostre, concerti, cinema, discoteca, laboratori tematici, spettacoli teatrali, presentazione di libri, ludoteca per i più piccoli), ma anche un fitto calendario di dibattiti tra esponenti delle associazioni, sindacati, movimenti impegnati sui temi dell'antirazzismo e dell'accoglienza ai migranti ed esponenti del Governo, delle istituzioni locali e nazionali.
Venerdì 17 luglio
Ore 10.00-16.00
Razzismo: E’ possibile invertire la rotta? Assemblea pubblica
Saranno presenti: Laura Boldrini (UNHCR), Oliviero Forti (Caritas italiana), Michele Curto (Terra del Fuoco), Piero Soldini (Cgil), Giusy D’Alconzo (Amnesty International – Italia), Lorenzo Trucco (Asgi), Giuseppe Casucci (UIL), Enrico Palmerini (CNCA), Angelo Caputo (Magistratura Democratica), Grazia Naletto (Lunaria), Roberto Natale (FNSI), Nino Smajovic (Federazione romanì), Luciano Lagamba (UGL),Giovanni Russo Spena (PRC), Marco Perduca (PR), Pancho Pardi (IdV), Rolando Magnano (MSF), Viviana Valasto (Save the Children), Isabella Massafra (Emmaus Italia), Antonio Russo (Acli), Gennaro Santoro (Antigone), Maurizio Gubbiotti (Legambiente), Mohamed Tailmoun (Rete G2 – Seconde Generazioni), Agostino Fragai (Assessore – Regione Toscana), Dafne Marzoli (FCEI – Srm).
In allegato il programma completo
Per ulteriori informazioni: www.arci.it