Obama ad Oslo per ricevere il Nobel
L'Unità
Il presidente degli Stati Uniti è arrivato ad Oslo per ricevere il Premio Nobel per la Pace. Con lui c’è la moglie Michelle. Il primo appuntamento è l’incontro con il presidente norvegese. Poi nel pomeriggio la cerimonia di consegna.
Una medaglia d'oro, un diploma ed un assegno da 1,4 milioni di dollari: questi i premi destinati oggi a Oslo al presidente Usa. La medaglia d'oro, creata nel 1902 dallo scultore Gustav Vigeland, presenta su una faccia l'immagine in rilievo di Alfred Nobel e sull'altra tre uomini nudi che si abbracciano (a simbolo di fratellanza universale) sotto la scritta latina 'Pro pace et fraternitate gentium' (per la pace e la fraternità tra i popoli).
Sul bordo della medaglia è inciso il nome di Barack Obama e l'anno della vincita del Nobel per la Pace. La medaglia d'oro a 18 carati pesa 196 grammi ed ha un diametro di 6,6 centimetri. Il diploma reca l'immagine di un leone norvegese e la scritta 'Il Comitato del Nobel ha, in accordo con i termini del testamento stilato da Alfred Nobel il 27 novembre 1895, conferito a Barack Obama il Nobel per la Pace per il 2009'. Il conferimento del Nobel comporta anche la consegna di un assegno per la somma di dieci milioni di corone svedesi (circa 1,4 milioni di dollari).
La Casa Bianca ha già detto che il presidente Obama intende donare l'importo ad organizzazioni benefiche. La cerimonia di consegna dei premi Nobel si svolge ogni anno il 10 dicembre, anniversario della morte dell'industriale che inventò la dinamite. I Nobel per medicina, fisica, chimica, letteratura ed economia sono consegnati a Stoccolma mentre il premio per la pace è consegnato a Oslo.
Fonte: l'Unità
10 dicembre 2009