Nessun filo spinato può rallentare il vento
Simone Pezzotta
La mia PerugiAssisi: nessuna fatica, nessuna tristezza, nessun dolore, solo sorrisi che hanno camminato fianco a fianco per ore e ore.
Foto di Simone Pezzotta
Mi chiamo Simone Pezzotta, abito a Pradalunga (BG), ho 24 anni e sono presidente dell’associazione Gruppo Liberamente. Siamo un gruppo di giovani e adolescenti che in oratorio abbiamo formato questo gruppo per fare tutto ciò che ci viene in mente, liberamente.
Quest’anno abbiamo deciso di intraprendere un percorso che ha come tema la pace e in collaborazione con la Acli di Bergamo abbiamo raccolto una trentina di giovani e siamo scesi.
E’ stata un’esperienza fantastica. Nessuna fatica, nessuna tristezza, nessun dolore, solo sorrisi che hanno camminato fianco a fianco per ore e ore. La pace la si testimonia così, con il sorriso a 32 denti. Colori, suoni, canti, rumori. La pace è viva, si muove, è una danza che ci ha trascinato lungo i 25 chilometri insieme ad altre persone, chi con la bandiera arcobaleno sulla schiena e chi con decorazioni artistiche sullo zaino. La pace è invadente, è inarrestabile, è coraggio.
Come direbbe Jovanotti “nessun filo spinato può rallentare il vento” ed è proprio così che voglio ricordare questa giornata. Perché da un semplice gruppo che cammina possiamo diventare un corteo e da semplice corteo possiamo diventare marcia e da semplice marcia possiamo generare pace. E la pace non è semplice. La pace va costruita, insieme, uniti, marciando nella stessa direzione. Il nostro marciare non si fermerà con questo percorso ma andrà oltre portando la nostra testimonianza e portando i nostri sorrisi al nostro paese con nuove proposte concrete che sanno di festa, di colore, di musica, che sanno di Pace.
Simone Pezzotta, Pradalunga (BG)
12 ottobre 2016