Nel cerchio della creazione. Educazione e saggezza dei popoli Nativi


La redazione


La Fondazione Cogeme Onlus, da anni impegnata attivamente nella diffusione dei principi educativi della Carta della Terra, promuove anche per il 2007 alcuni appuntamenti che si inseriscono nel decennio ONU dedicato all’educazione allo sviluppo sostenibile (2005 – 2014).


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

La Fondazione, realtà nata dalla multiutility Cogema spa di Rovato (Brescia), sostiene e promuove progetti legati alla sostenibilità e all’educazione ambientale, ed è inserita a pieno titolo in un circuito internazionale essendo affiliate di Earth Charter International del Costarica ed avendo ottenuto il patrocinio dell’UNESCO di Parigi, oltre a quello di Green Cross International.

Fondazione Cogeme Onlus ha rinnovato il rapporto di collaborazione con l’Università Cattolica del S. Cuore inaugurato lo scorso anno, finanziando una nuova ricerca i cui risultati saranno anticipati durante il convegno “Nel cerchio della creazione. Educazione e saggezza dei popoli Nativi” del prossimo 10 novembre, che si terrà presso il centro civico di Castegnato, durante la settimana italiana che celebra il decennio ONU (6- 12 novembre 2007).

NEL CERCHIO DELLA CREAZIONE, LA TESTIMONIANZA DI MANITONQUAT
Il saggio indiano ospite del convegno organizzato dalla Fondazione Cogeme Onlus

Sarà Manitonquat, un saggio indiano della tribù dei Wampanoag, il relatore d’eccezione del convegno “Nel cerchio della creazione. Educazione e saggezza dei popoli Nativi”, promosso dalla Fondazione Cogeme Onlus per il prossimo 10 novembre a Castegnato (Brescia).

Manitonquat, il cui nome significa letteralmente Medicine Story (la storia che cura), porterà alcune riflessioni personali sull’autentica profondità del rapporto che lega l’uomo e la terra nella cultura dei popoli nativi americani. Il suo prezioso intervento offrirà alcuni spunti di riflessione rivolti a raccogliere suggerimenti utili da applicare nella direzione di uno sviluppo sostenibile, a partire da un’adeguata attenzione all’educazione, primo passo per costruire un futuro migliore.

Manitonquat, capo spirituale della tribù Wampanoag (Boston), insegnante e storyteller, è stato invitato dalla Fondazione Cogeme Onlus come rappresentante di una saggezza millenaria dalla quale è ancora possibile trarre insegnamenti assolutamente attuali per mettere in pratica i principi fondamentali della Carta della Terra.

Sabato 10 novembre a partire dalle ore 9.15 il centro civico di Castegnato ospiterà il convegno “Nel Cerchio della creazione” (programma allegato) che si inserisce nella settimana Italiana (9-14 novembre) di celebrazione del decennio ONU sull’educazione allo sviluppo sostenibile.

***

Programma: 

In collaborazione con il Comune di Castegnato

Con i Patrocini
UNESCO – Decennio ONU sull’Educazione allo Sviluppo sostenibile
Earth Charter International
Green Cross International
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Università Cattolica del S.Cuore, Facoltà di Scienze della formazione
Regione Lombardia, DG Qualità dell’Ambiente
Provincia di Brescia – Assessorato all’Ambiente

NEL CERCHIO DELLA CREAZIONE
Educazione e saggezza dei popoli Nativi

Centro Civico Castegnato
Sabato 10 novembre 2007
ore 9.15

La Fondazione Cogeme Onlus, nata da una multiutility di 70 comuni locali lombarde, si dedica da anni alla diffusione della Carta della Terra, documento promosso dall’ONU che rappresenta il fondamento etico della sostenibilità, partendo dal concetto che ogni essere vivente fa parte di un’unica, grande, comunità di vita con un destino comune.

L’evento di oggi, che si inserisce tra le iniziative del Decennio Onu sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (2005-2014), prosegue il percorso di riflessione e azione sul potenziale educativo della Carta della Terra, con particolare riferimento ai valori profondi di appartenenza e di amore alla Terra espressi dai Nativi Americani.

Come testimone d’eccezione è stato invitato Manitonquat (Medicine Story), capo spirituale della tribù Wampanoag (Boston), cantastorie pellerossa che trasmette con grande suggestione ed efficacia la saggezza millenaria e sacra del suo popolo.
 

Per maggiori informazioni:

Dott.ssa Elisabetta Dalto
Responsabile Ufficio Stampa
press1@ddmadvertising.com

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento