Nasce "Conflitti Dimenticati", Caritas Italia e Pax Christi su internet per la pace


Floriana Lenti


I conflitti dimenticati sono l’oggetto di un nuovo sito internet (www.conflittidimenticati.it), allestito dalla Caritas italiana e da Pax Christi.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Nasce "Conflitti Dimenticati", Caritas Italia e Pax Christi su internet per la pace

Quali sono i conflitti attuali? Alcuni sono "dimenticati", perchè? Dove si manifestano? Quante le vittime?

Tutte queste informazioni potranno trovarsi nel nuovo sito www.conflittidimenticati.it

Uno strumento di educazione alla pace che intende offrire “informazioni storiche sulle guerre in corso, approfondimenti sul tema del conflitto e del diritto internazionale, strumenti per la formazione e l'animazione pastorale, nonché i racconti delle vittime”.

Il progetto “vuole essere un contributo ad accogliere l’invito rivolto dai vescovi italiani alle nostre comunità per una più attenta e ordinaria educazione alla pace, mediante un impegno più deciso a costruire concreti itinerari pedagogici in grado di sviluppare sempre più mentalità e testimonianze di pace”.

Dei conflitti sui quali il sito offre informazioni approfondite, per sei vengono indicate più di 1000 vittime: Uganda, Sudan, Kashmir, Nepal, Iraq e Cecenia. Negli anni ’90, aggiunge il sito, sono state 57 le guerre in 45 Paesi, mentre nel periodo 1945-1999 furono 25 le guerre intrastatali, che ebbero tre milioni e 300.000 vittime ma negli syessi anni 127 guerre civili fecero più di 16 milioni di morti.

21 gennaio 2008

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento