Napolitano scrive: "Si avverte l’urgenza di un rinnovato sforzo collettivo"


La redazione


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano rivolge un caloroso saluto ai promotori e ai partecipanti al Meeting Internazionale di Ancona "L’Europa con l’Africa".


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Napolitano scrive: "Si avverte l’urgenza di un rinnovato sforzo collettivo"

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO 

Desidero rivolgere un caloroso saluto ai promotori e ai partecipanti al Meeting Internazionale di Ancona sull’Africa, promosso dalla Regione Marche. Il tema è certamente di assoluta attualità. Sull’Africa oggi più che mai occorre richiamare l’attenzione dei governi, degli enti territoriali, della società civile, del mondo dell’associazionismo. Si avverte l’urgenza di un rinnovato sforzo collettivo di un più lungo periodo per far emergere le grandi potenzialità del continente africano e per attenuare le disparità di sviluppo che tuttora ne minano la crescita.
La drammatica situazione in cui versa larga parte della popolazione africana non può lasciarci indifferenti. La tutela della dignità umana, i diritti dei popoli, la lotta alla povertà e all’ignoranza sono valori universali che devono restare al centro dell’impegno della comunità internazionale.
E’ in questo spirito che formulo i migliori auspici per i lavori del meeting e per il contributo che le vostre riflessioni, nonché le esperienze sinora maturate in Africa, potranno offrire per accrescere la consapevolezza dell’importanza dello sviluppo sostenibile di questo continente.

13 novembre 2009

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento