Movimenti di pace, free to move – free to express


La redazione


In occasione del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani la città di Monterotondo organizza, a partire da sabato 29 marzo fino a domenica 14 dicembre 2008, una/due iniziative al mese sui diritti umani


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Sabato 29 marzo – Palazzetto dello Sport: “Non solo Ginnastica” 7° edizione della manifestazione sportiva, dedicata ai progetti Africa dell’AMREF. I fondi raccolti serviranno alla realizzazione per una nuova aula per una scuola elementare.

Venerdì 18 aprile – Auditorium Scardelletti, via Monte Pollino, ore 18: “Bil-Bop llula”, iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo “Buozzi”. Musica, cucina e mostra dedicata all’Africa. Il ricavato andrà a finanziare un progetto di solidarietà in Tanzania.

Domenica 27 aprile – Palazzetto dello Sport, ore 17.30: “Frammaday” Musica, immagini e parole dedicate ad Angelo Frammartino, organizzato da “Fondazione Angelo Frammartino” e Associazione “Amici di Angelo”.

Sabato 10 maggio – Cinema Mancini, ore 9.30: proiezione del film “Lettere al Vento”, parteciperà il regista albanese Edmund Budina, a cura del gruppo Missionario Gesù Operaio. Il film sarà proiettato due volte, la mattina con gli studenti e alle 18 presso la Sala Conferenze della Biblioteca.

Venerdì 23 maggio – Piazza Giovanni Paolo II, ore 21: Concerto per i diritti umani realizzato dagli Istituti Comprensivi di Monterotondo e presentazione di un brano inedito ispirato ai diritti umani.

Sabato 24 maggio – Piazza Giovanni Paolo II, ore 18: “ClematiDay 3° Giornata Solidale Eretina” promossa dalla Clematide Onlus. I fondi raccolti andranno a sostenere progetti di cooperazione con l’Africa.

Venerdì 6 giugno, ore 9.30: “Una via per i diritti” Inaugurazione di via Don Milani. Con i bambini e le bambine dell’Istituto Comprensivo di Via di Vittorio realizzeremo murales a tema sui diritti del fanciullo. Tutti i bambini e le bambine delle altre scuole sono invitati a partecipare.

Domenica 15 – lunedì 23 giugno – Comune di Betlemme: “Settimana Internazionale dello Sport”, primo eventi sportivo nei territori Palestinesi con il supporto dell’Assessorato allo Sport del Comune di Monterotondo.

Domenica 22 giugno – Parco Don Puglisi: giornata dedicata all’America Latina, a acura dell’Associazione CICAL in collaborazione con la Cooperativa sociale FOLIAS, artigianato, musica, video per finanziare un pozzo d’acqua e un centro sanitario di base alla periferia di Lima e a Yurinaki.

Settembre – Novembre – Palazzo Orsini: Attraverso le immagini Viaggio nelle terre dei Saharawi, delle comunità indigene, dei Palestinesi, dei Curdi (foto e proiezioni video).

Sabato 22 novembre – sabato 6 dicembre – Palazzo Orsini: Attraverso le immagini Interpretazione degli Articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani a cura del Corso di Fotografia “Vivaci Pensieri 2008”.

Sabato 6 dicembre – sabato 13 dicembre – Palazzo Orsini: Settimana dei Diritti Umani in collaborazione con gli Istituti Comprensivi e le Scuole Superiori del territorio.

Sabato 13 e domenica 14 dicembre – Palazzetto dello Sport: “Movimenti di Pace. Free to Move. Free to Express” 60° Anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani in collaborazione con le scuole, le palestre di danza e arti marziali di Monterotondo e graditi ospiti internazionali dalle terre kurde e palestinesi.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento