Missione di pace a Kabul alla vigilia dell’11 settembre


La redazione


Si è appena conclusa la prima missione pacifista in Afghanistan. Oggi a Roma, presso la Sala Azzurra della FNSI, saranno illustrati i risultati del viaggio.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Missione di pace a Kabul alla vigilia dell’11 settembre

Da dieci anni stiamo facendo la guerra in Afghanistan. Con quali risultati? Volevamo combattere il terrorismo ed esportare la democrazia. A che punto siamo? Cosa è realmente successo in questi dieci anni in Afghanistan? Che bilancio possiamo fare di questo decennio? E ora cosa facciamo?
 
Per rispondere a queste domande, a dieci anni dall’11 settembre, una delegazione della Tavola della pace e dell’associazione americana dei familiari delle vittime dell’11 settembre Peaceful Tomorrows è andata a Kabul raccogliendo un punto di vista inedito: quello dei familiari delle vittime della guerra e del terrorismo e quello della società civile afgana.
 
Vincendo mille paure, resistenze, pressioni e preoccupazioni, otto esponenti della società civile italiana e americana sono stati per cinque giorni nella capitale afgana cercando di capire cosa c’è di vero oltre la propaganda e la disinformazione, i luoghi comuni e i pregiudizi. E stata la prima volta per una delegazione di pacifisti occidentali.
 
I risultati di questo viaggio, unico nel suo genere, saranno illustrati dai partecipanti mercoledì 7 settembre 2011 in una Conferenza Stampa che si terrà alle ore 11.30 presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Sala Azzurra, Corso Vittorio Emanuele II, 349.
 
Hanno preso parte alla missione in Afghanistan: Paul Arpaia, September 11th Families for Peaceful Tomorrows, Flavio Lotti, Coordinatore nazionale della Tavola della pace, Emanuele Giordana, Coordinatore di Afgana, Mario Galasso, Assessore alla pace e alla cooperazione internazionale della Provincia di Rimini, Andrea Ferrari, Assessore alla pace e cooperazione Internazionale del Comune di Lodi, don Tonio Dell'Olio, Responsabile Internazionale di Libera, Luisa Morgantini dell’Associazione per la pace, don Renato Sacco di Pax Christi.
 
07 settembre 2011
 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento