Milano: Le Acli a “Fà la cosa giusta 2011!”


La redazione


  FieramilanocityLE ACLI A FA’ LA COSA GIUSTA 2011 25-26-27 marzo 2011Porta Scarampo 14 Viale Scarampo, Milano pad.4 Stand Acli Lombardia Nessuna strada ha mai condotto nessuna carovana fino a raggiungere il suo miraggio, ma solo i suoi miraggi hanno messo in moto le carovane.Henri Desroche   Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI), sono un’associazione […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

 

Fieramilanocity
LE ACLI A FA’ LA COSA GIUSTA 2011 25-26-27 marzo 2011
Porta Scarampo 14 Viale Scarampo, Milano pad.4 Stand Acli Lombardia

Nessuna strada ha mai condotto nessuna carovana fino a raggiungere il suo miraggio, ma solo i suoi miraggi hanno messo in moto le carovane.
Henri Desroche

 

Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI), sono un’associazione di pro- mozione sociale presente in tutto il territorio nazionale ed in 40 paesi del mondo. Le ACLI in Lombardia contano circa 75 mila soci, organizzati in oltre 530 Circoli distribuiti su tutto il territorio regionale, e si caratterizzano per essere un sistema “al plurale”, accogliendo al proprio interno esperienze associative, di servizio, di impresa e cooperazione sociale.
Da oltre 60 anni, ispirano la propria azione alla triplice fedeltà ai lavoratori, alla democrazia ed al Vangelo, promuovendo solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del lavoro, del vivere civile, della convivenza e cooperazione. Le ACLI sviluppano interventi su varie tematiche, fra cui il lavoro, la legalità, l’immigrazione, il volontariato, il turismo solidale, l’agricoltura e la tutela ambientale, il consumo consapevole, l’impresa sociale. L’impegno nella promozione di stili di vita sostenibili è per le ACLI una priorità per realizzare un modello di sviluppo umano in grado di ridistribuire ricchezza e risorse fra i popoli della terra.

VENERDI' 25 ore 9-21

09.30-11.30 [SPAZIO AGORÀ]

Non Solo Pane … Incontro sull’intercultura dal punto di vista socio- logico e formativo. Intervengono: Paolo Colombo, direttore CEEP; Anna Casella Paltrinieri, docente di Antropologia culturale dell’ Università Cattol- ica del Sacro Cuore; Elena Besozzi, docente di Sociologia delle diseguaglianze e delle differenze dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore. Partecipano i circoli ACLI con scuole d’italiano e sportelli per cittadini stranieri.

11.30-13.00 [SPAZIO AGORÀ]

Turismo d’identità, turismo solidale e della memoria. Introduce e coordina: Anna Carena, Cta Lombardia.

Intervengono: Matteo Altavilla, Vicepresidente Cta Nazionale; Silvio Ziliotto, Settore Internazi- onale ACLI Milano; Roberto Toninelli, Respon- sabile Sviluppo associativo ACLI Brescia.

14.30- 15.30 [AUDITORIUM]
Italiani sì diventa

Spettacolo interattivo di animazione teat- rale per bambini a cura della Cooperativa La nuvola nel sacco con la collaborazione delle ACLI provinciali di Brescia.

15.00-16.30 [SPAZIO AGORÀ]

Toglietemi tutto ma non… il lavoro! Incontro e dibattito con: Silvia Vignato, ricerca- trice in Antropologia dell’Università di Milano Bicocca, autrice del libro «Soggetti al lavoro» e Marco Calvetto, vice Presidente IPSIA.

17.30- 19.00 [SPAZIO AGORÀ]

Leggere il territorio per promuovere buone pratiche di sviluppo associativo: indagine conoscitiva sui Circoli ACLI in Lombardia. Introduce e modera: Gianluca Alfano, ACLI Lombardia.
Intervengono: Giambattista Armelloni, Presi- dente ACLI Lombardia; Eugenia Montagnini, Sociologa e Direttrice Studio Excursus; Paolo Zani Presidente Circolo ACLI Casalmaggiore (Cr); Antonio Lagrotteria, ACLI Lombardia; Stefano Tassinari, Responsabile Nazionale Terzo Settore e Volontariato ACLI. Conclusioni: Paola Vacchina, Vicepresidente Nazionale ACLI. Con la partecipazione dei Presidenti regionali ACLI di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Trentino, Valle D’Aosta e Veneto.

19.00-20.00 [BEM VIVER CAFÈ]

IPSIA Spritz! Aperitivo con musica dal mondo.

SABATO 26 ore 9-23

9.30-11.30 [SPAZIO AGORÀ]

Ecomafie in Italia e nel mondo. Lezione aperta del corso di geopolitica “In un unico mondo tanti mondi diversi”. Introduce: Silvio Ziliotto, associazione geo- politica.info e ACLI Milano. Relaziona Enrico Fontana condirettore del quotidiano Terra.

11.30-13.00 [SPAZIO AGORÀ]

Oltre il GAS: dai GAS verso nuovi strumenti per realizzare reti di economia solidale. Introduce: Giulia Vairani, ACLI Lombardia; modera Pietro Raitano, Direttore Altreconomia. Dibattito e esperienze a confronto: Buon- mercato – Andrea Villa, Responsabile Settore Economia Solidale ACLI Milano, Monza e Brianza; Nostrale- Davide Ciccarese, Presidente Associazione APS Villaggio Nostrale.

13.00- 14.00 [BEM VIVER CAFÈ]

Agricoltura a Filiera corta Solidale.
Workshop e degustazione guidata dei prodotti della Cooperativa Sociale Il Sentiero di Morbegno (So).

14.00-15.00 [SPAZIO AGORÀ]

Presentazione ufficiale della biciclettata Vuoi la Pace? Pedala! e del 50mo della Marcia per la pace Perugia, Assisi a cura del Coordinamento La Pace in Comune. Interviene: Flavio Lotti, coordinatore Tavola della Pace.
Durante il pomeriggio lo stand ACLI e i din- torni saranno animati da una performance sul volontariato nella storia d’Italia.


15.00 17.00 [SPAZIO AGORÀ]

Presentazione della ricerca sull’associazionismo albanese in Italia: “Tessere relazioni dall’altra parte del mare”. Intervengono: Andrea Olivero, Presidente nazionale ACLI e Patronato ACLI; Marco Baldini, coordinatore Laboratorio Migrazioni e Sviluppo; Alessandro Salimei, coordinatore programma Albania domani – Celim; Nicola Mai, ricercatore della London Metropolitan University; Luca Piazzi referente area Mi- grazioni e Sviluppo – IPSIA; Paola Villa, Presi- dente IPSIA; rappresentanti delle associazioni di migranti albanesi in Italia.

17.00 [BEM VIVER CAFÈ]

Merenda Solidale a cura della Cooperativa Sociale Il sentiero e della Cooperativa Agri- cola Erba Dorada di Morbegno (So).

 

15.30-17.30 [SALA VIOLA]

Anche da noi, al Nord. Quando le mafie si inflitrano…. Introduce: Soana Tortora, Responsabile Na- zionale ACLI Legalità e sviluppo sostenibile; modera: Peter Gomez, Direttore del Fatto Quotidiano. Con i saluti di Giambattista Arm- elloni, Presidente ACLI Lombardia. Intervengono: Alberto Cisterna, Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia; Lorenzo Frigerio, Responsabile di Libera informazione e co-autore di Ombre nella nebbia dossier sulle mafie in Lombardia.

17.45 -19.30 [SPAZIO AGORÀ]

Spazio al tempo – percorsi educativi per ripensare il proprio tempo. Modera Achille Tagliaferri, coordinatore diparti- mento Pace e stili di vita – ACLI nazionali. Intervengono: don Gino Rigoldi , già fon- datore di Comunità Nuova e di Bambini in Romania, autore di Il male minore; Nicola Barbieri, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio, già capo scout nel CNGEI; Silvestro Rivolta, capo scout AGESCI e promotore del progetto Bosnia: genti e sentieri.
 
SABATO 26 ore 09-23

19.30-20.30 [BEM VIVER CAFÈ]

Aperitivo con il contadino, a cura di Nostrale.
Degustazione di prodotti agricoli a filiera corta e chiacchierata conviviale con i produttori ag- ricoli periurbani del Parco Agricolo Sud Milano, del Parco del Ticino e dell’Oltrepò Pavese.

20.30-22.30 [SPAZIO AGORÀ]

Nema Problema Orkestar in concerto.
Una miscela TurboBalcanKlezmerJazz. Una mescolanza di tradizioni: ritmi atipici, scale arabeggianti, influenze ebraiche, rom, medio- rientali, afroamericane.

DOMENICA 27  ore 9-23

10.00-11.00 [BEM VIVER CAFÈ]

Colazione solidale a cura di Cooperativa So- ciale Il sentiero e di Cooperativa Agricola Erba Dorada di Morbegno (SO).


11.00-12.30 [SALA OCEANIA- Padiglione 4]

L’impresa sociale per la qualità della vita
Introduce: Massimo Campedelli, Qualità della vita nell’impresa sociale, cosa significa e come si misura. Intervengono: Luca Terrosi, Cooperativa Sociale Uscita di Sicurezza (Gr); Mauro Platè, cooperante IPSIA in Albania; Andrea Villa, Presidente CCSL Milano; Angelo Cupini, comunità del Gaggio; Conclude Giorgio Fio- rentini: impresa sociale, il terzo pilastro di una economia plurale.
In collaborazione con OSIS Bepi Tomai Osser- vatorio sull’Impresa Sociale. Partecipano i Con- sorzi promossi dalle ACLI e Confcooperative.

13.00 14.00 [BEM VIVER CAFÈ]

L’Agricoltura Biologica e Sociale in Lombardia
Con Simone Seregni, AIAB. A seguire: work- shop e degustazione guidata con i prodotti degli agricoltori sociali lombardi.

14.00-15.30 [SPAZIO AGORÀ]

Parole sull’acqua. Conferenza multimediale con immagini e brani della letteratura classici. Introduce: Valentina Mutti, Anni Verdi Lombardia. Al termine: L’acqua non si vende! l’impegno delle ACLI sul referendum per l’acqua pubblica. Con Rosario Lembo, comitato promotore refer- endario “2 sì per l’acqua bene comune” e Fran- cesco Prina, Consigliere Regionale Gruppo PD.

16.00-18.00 [SPAZIO AGORÀ]

Referendum nucleare: un sì ragionato.
Interventi: La prospettiva della Green Economy senza il nucleare di Paolo Petracca, Segretario Organizzativo ACLI Milano, Monza e Brianza; Ritorno al nucleare? Aspetti etici e ruolo delle comunità locali di Carla Bellani, ACLI Cremona; Votare sì per fermare il ritorno al nucleare di Andrea Poggio Legambiente.

 

COME RAGGIUNGERCI

Coerentemente con il messaggio della Fiera vi invitiamo a raggiungerci con mezzi non inquinanti
• Con i mezzi pubblici
Fermata Lotto – Fieramilanocity, sulla linea rossa (M1). con i mezzi di superficie: • tram 19- 27-1-33 autobus 78- 57 -94- 68
• In auto:
Dalle Tangenziali: Seguire la segnaletica che indirizza agli ampi parcheggi di interscambio Cascina Gobba, Fama- gosta, Bisceglie, Lampugnano, San Donato e Molino Dorino, che corrispondono alle omonime stazioni della metropolitana. Da qui si raggiunge agevolmente con la Metropolitana Linea Rossa (M1) – fermata Lotto – Fieramilanocity.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento