Mi sento stanca ma molto più ricca!
Uno dei 200.000
Mi sento stanca ma molto più ricca!Sono ancora vive in me le emozioni vissute con i partecipanti all’Assemblea dell’ONU dei Popoli e alla Marcia Perugia–Assisi 2007.Trovare una così piena condivisione di intenti e di obiettivi mi restituisce un po’ di fiducia, quella fiducia che negli ultimi tempi va sempre più scomparendo rendendo irrealizzabile, ai miei […]
Mi sento stanca ma molto più ricca!
Sono ancora vive in me le emozioni vissute con i partecipanti all’Assemblea dell’ONU dei Popoli e alla Marcia Perugia–Assisi 2007.
Trovare una così piena condivisione di intenti e di obiettivi mi restituisce un po’ di fiducia, quella fiducia che negli ultimi tempi va sempre più scomparendo rendendo irrealizzabile, ai miei occhi, un mondo migliore, più equo, giusto e rispettoso dei diritti e delle identità dei popoli che lo abitano.
E’ molto importante, anche, ritrovare quel senso di responsabilità individuale, piccola o grande che sia, che restituisce a tutti la possibilità di realizzare un cambiamento personale, interiore e comportamentale, che consenta di contribuire tutti insieme alla svolta culturale necessaria per il superamento dell’iniquità delle attuali condizioni dei Popoli della terra.
Gli amici mediorientali (Israeliani e Palestinesi) ci hanno spiegato che la vita è insopportabile sia per gli oppressi che per gli oppressori ed io ci credo perché ritengo che giustizia ed equità, nell’uomo, siano bisogni primari, come bere, mangiare e respirare e nessuno di noi avrà mai pace se nel mondo non ci saranno pace, giustizia e solidarietà reciproca. A noi “Popoli della Pace” il compito e il dovere di far sì che questi concetti diventino il nostro quotidiano ed ispirino la nostra vita affinchè essa diventi, ogni giorno, una missione “veramente” di pace ed una marcia costante verso un mondo migliore per tutti.
E’ accaduta, però, nuovamente e per l’ennesima volta, una cosa molto spiacevole: l’assenza dell’informazione, di uba buona ed efficace informazione! E’ per me doveroso sottolineare l’incapacità dei mezzi di informazione di mettere in risalto questo tipo di iniziative che possono contribuire a restituire speranza e fiducia in un periodo in cui il disfattismo e il qualunquismo regnano imperanti. Questo inqualificabile ed incomprensibile comportamento svilisce e priva la nostra società di strumenti importantissimi quali l’informazione e la comunicazione. Dove sono finiti i veri giornalisti, quelli che vogliono raccontare i fatti con onestà e lealtà? So che sono molti quelli che ancora si battono per restituire dignità e rispetto ad un lavoro meraviglioso e di grande responsabilità sociale e mi domando quando torneremo ad essere informati delle notizie importanti e quando i TG nazionali smetteranno di aprire e di occuparsi solo di Formula Uno, Cronaca nera ed esodi vacanzieri!!!!
Abbiamo bisogno della verità come della giustizia, dell’equità, del pane e dell’acqua.
Anche questo contribuirà all’evoluzione della nostra società.
I miei ringraziamenti per tutti coloro che hanno organizzato le attività e a tutti i partecipanti dell’ONU dei Giovani, dell’ONU dei Popoli e della Marcia Perugia Assisi 2007 per il rispetto dei diritti umani per tutti.
Un particolare ed affettuoso saluto alle ragazze e ai ragazzi del Coordinamento EE.LL e della Tavola della Pace che hanno lavorato alacremente per la riuscita delle iniziative.
Vi mando le mie riflessioni, forse troppo lunghe, ma sono tornata a casa con un bagaglio di energie ed esperienze che non è facile sintetizzare.
Grazie di tutto il vostro prezioso ed infaticabile lavoro.
Non possiamo perdere l’opportunità di contribuire a costruire un mondo migliore per tutti
Un grosso bacio
Concetta – Ancona