Meno rifiuti e meno sprechi: è il tema europeo dell’anno


www.sanfrancescopatronoditalia.it


Obiettivo: trasformare gli scarti in risorse e vivere meglio. L’uso più attento delle risorse e il riciclo dei rifiuti sono i temi che l’Agenzia europea per l’Ambiente (Aea) ha scelto di mettere al centro delle sue politiche nel 2014.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
mwsnap066279519

L’uso più attento delle risorse e il riciclo dei rifiuti sono i temi che l’Agenzia europea per l’Ambiente (Aea) ha scelto di mettere al centro delle sue politiche nel 2014. L’iniziativa è in linea con il programma di azione sull’ambiente, approvato a novembre dal parlamento Ue, che individua fra gli obiettivi prioritari dei prossimi 5 anni la riduzione dell’impatto delle attività umane sull’ecosistema.

Secondo l’agenzia, infatti, le 5,2 tonnellate di rifiuti che ciascun europeo genera ogni anno sono decisamente troppe. Gran parte di quella quantità è in realtà legata alle industrie e alle imprese edili, che nei prossimi anni dovranno pertanto dotarsi di sistemi che rendano le loro attività più efficienti ed ecocompatibili. Ma molto può essere fatto anche per limitare la produzione di rifiuti solidi urbani – circa 500 chilogrammi all’anno pro capite -, promuoverne il riutilizzo e migliorarne lo smaltimento, che per il 37 per cento avviene ancora in discarica. L’obiettivo è arrivare entro il 2020 a riciclare il 50 per cento dei rifiuti solidi urbani, ma secondo l’ultimo rapporto dell’Aea, solo cinque Paesi raggiungono oggi quella percentuale.

Due concetti chiave guideranno le attività dei prossimi 12 mesi. «Il primo è quello dell’economia circolare, in base al quale i rifiuti sono visti come una risorsa importante che va restituita alle attività umane» spiega l’Aea. «L’altro è la green economy, intesa come un sistema economico che usa le risorse in modo più efficiente e al tempo stesso migliora il benessere della popolazione e preserva gli ecosistemi». (focus.it)

Fonte: www.sanfrancescopatronoditalia.it
12 gennaio 2014

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento