Meeting nazionale Assisi 15-16 aprile 2016
La redazione
2° Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo. Un grande laboratorio della pace nella città e nei luoghi di San Francesco.
Il 15 e 16 aprile 2016 le scuole italiane s’incontreranno ad Assisi per partecipare al Meeting nazionale degli studenti e degli insegnanti, delle scuole e degli enti locali per la pace, la fraternità e il dialogo.
Protagonisti saranno i giovani studenti, di ogni ordine e grado, che, condividendo le riflessioni e i lavori realizzati nel corso dell’anno, daranno vita ad un grande laboratorio di pace.
Dopo il Meeting di Pace nelle trincee della Grande Guerra, ci incontreremo ad Assisi per continuare il cammino “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” e scoprire assieme cosa possiamo fare per costruire pace, fraternità e dialogo.
Sarà un’esperienza unica ed emozionante. Un grande incontro di idee, esperienze, speranze, preoccupazioni, proposte e impegni. Impareremo cose nuove e progetteremo nuovi percorsi di pace.
Il Meeting si svolgerà nella città e nei luoghi di San Francesco, un piccolo uomo che da più di ottocento anni continua a ispirare milioni di persone di ogni parte del mondo. Un uomo che ha fatto della fraternità, del dialogo e dell’impegno per la pace una scelta di vita. Un uomo che l’Italia ha scelto come patrono e che oggi più che mai può aiutarci a trovare la strada per superare positivamente il difficile periodo che stiamo vivendo.
Al Meeting parteciperanno le classi impegnate in percorsi di educazione alla cittadinanza glocale (locale, nazionale, europea, mondiale) tesi a fornire loro le competenze sociali e civiche necessarie per affrontare le grandi sfide del nostro tempo. Tra questi ci sono gli aderenti al Programma “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”, predisposto d’intesa tra la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e la Rivista “San Francesco Patrono d’Italia” (vedi la circolare del MIUR n. 5386 del 4 settembre 2015) e che intendono condividere le buone pratiche realizzate. Il Meeting è inoltre aperto alla partecipazione delle scuole che, pur non avendo ancora aderito, sono interessate ad adottare il programma a partire dal prossimo anno scolastico.
La partecipazione al Meeting si configura come possibilità di trasformare una visita d’istruzione di più giorni in un momento didattico e progettuale forte in cui confrontarsi, imparare, elaborare progetti e assumere impegni concreti assieme a studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia.
Per partecipare al Meeting è necessario compilare e inviare la scheda di iscrizione allegata entro il 10 febbraio 2016. Sarà richiesta una quota di partecipazione personale che al massimo potrà essere di 10€.
Per trovare alloggio in hotel, ostelli o case di accoglienza con un trattamento di mezza pensione per un prezzo compreso tra 27 e 36 euro rivolgersi a: Brunella Marioli – UmbriaSì Tel +39 075 5058792 – Fax +39 075 5050185 – email info@umbriasi.it
Il programma del Meeting
Venerdì 15 aprile 2016
Ore 8.30 Apertura della segreteria del Meeting. Accoglienza dei partecipanti.
Ore 10.00 – 13.00 I laboratori delle parole e delle idee (attività di condivisione, confronto, rielaborazione e proposta)
NB: OGNI SCUOLA PARTECIPERA’ A UNO DEI LABORATORI CHE SI SVOLGERANNO IN LUOGHI DIVERSI
Ore 15.00 – 18.00 Visite e incontri di pace nei luoghi di Francesco
NB: OGNI SCUOLA PARTECIPERA’ AD UNO DEGLI INCONTRI CHE SI SVOLGERANNO NEI DIVERSI LUOGHI DI FRANCESCO AD ASSISI
Ore 21.00 Incontro di Pace nella Basilica Superiore d’Assisi
Sabato 16 aprile 2016
Ore 8.30 Marcia per la pace da Santa Maria degli Angeli ad Assisi
Ore 10.30 Arrivo in Piazza San Francesco
Ore 11.00 Assemblea plenaria del Meeting in Piazza San Francesco
Ore 13.00 – Conclusione del Meeting
(Nel pomeriggio è possibile realizzare visite e attività integrative da precisare)
(*) Il programma del Meeting è frutto della collaborazione di tante scuole, Enti Locali, associazioni e istituzioni di ogni parte d’Italia. Questa versione sarà integrata e perfezionata nel corso delle prossime settimane.
Per adesioni, comunicazioni e informazioni:
Per comunicazioni e informazioni: tel. 075/5737266 – 335.6590356 – fax 075/5721234. Email info@scuoledipace.it – www.lamiascuolaperlapace.it