Media & Migranti. Percezioni, speranze e realtà


La redazione


Il diritto all’informazione tra retorica, rivendicazioni e diritti negati.
L’associazione "Il Pettirosso" che già si è occupata della realizzazione del progetto regionale "Ondemigranti", programma radiofonico multilingue, si impegna questa volta a sviluppare più diffusamente e più approfonditamente il tema delle rappresentazioni dell’immigrazione nei mezzi di comunicazione. Consapevoli del ruolo e dell’importanza dei media nella formazione dell’opinione pubblica, e consapevoli che spesso il tema suddetto è veicolato in maniera distorta, fin anche discriminatoria, appurato dalla stessa redazione di Ondemigranti con l’Osservatorio stampa, si ritiene oggi quanto mai necessario discuterne insieme ad esperti del settore, ricercatori universitari e giornalisti.
Ecco perché un’iniziativa pubblica, che riprenderà così anche dagli stimoli e le richieste inserite nel piano d’azione per i diritti umani e la pace deciso dalla Terza Assemblea dell’Onu dei Giovani per il 60 anno della Dichiarazione dei Diritti Umani.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

"L'immagine dei migranti nei mezzi di comunicazione. Il peso dello stigma e delle rappresentazioni sociali"

27 Maggio ore 10.00 presso Facoltà di Scienze Politiche, TERNI

Il tema del convegno verterà sulle rappresentazioni dei migranti e dell'immigrazione nei mezzi di informazione, su quali sono le tendenze diffuse nel panorama mediatico italiano, e che peso hanno nella costruzione dell'immagine sociale dello "straniero".
Interverranno: Binotto (Univ."LaSapienza"), Lombardo (Cospe), Corte (Univ.Verona), Caniglia (Univ.Perugia) e Scagliotti (ENAR)

"Dalla rappresentazione alla partecipazione. Il diritto all'informazione per una società interculturale"

31 Maggio ore 16.30 presso Sala Laura di Via Carrara, TERNI

Tavola rotonda a cui parteciperanno direttamente giornalisti di origine straniera, con i quali si potrà effettivamente discutere di diritto di accesso all'informazione e alla professione, condizioni che non permettono un'informazione equa e veritiera. Si parlerà quindi di controtendenze dell'informazioni, essendo alcuni relatori membri della Piattaforma dei media multiculturali.

Interverranno: Vivanco (Metropoli), Metref (Free lance), Sibhatu (Univ."LaSapienza"), Lotti (EE.LL. per la Pace) e Natale (F.N.S.I.)

Sarà questa l'occasione per discutere quanto le immagini veicolate dai media possano influenzare il processo di inserimento e di accoglienza, ma anche la costruzione di una società realmente interculturale, che finalmente attenta alle differenze, anche culturali, possa riconoscerle e darne adeguata narrazione. Ma anche per discutere su come sia possibile ed effettuabile una informazione che promuova la pace e i diritti umani.
Per informazioni contattare:

"Il Pettirosso" presso il Laboratorio Diritti Pace Ambiente: 0744/433573
progetto.ondemigranti@gmail.com 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento