Mantova, spettacolo teatrale: AL HARAH THEATER


La redazione


Lo spettacolo è stato preceduto da due laboratori: 1) laboratorio esperienziale dedicato alle donne nel quale, dopo una breve introduzione storica e un documentario relativo al lavoro del gruppo teatrale, è stato affrontato il tema del ruolo della donna nell’arte e nella cultura palestinese. A seguire, dibattito. Conduzione Marina Barham (direttrice), Raeda Ghazaleh (attrice e […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

ARCITOM – Piazza Tom Benetollo – Borgochiesanuova

Lo spettacolo è stato preceduto da due laboratori: 1) laboratorio esperienziale dedicato alle donne nel quale, dopo una breve introduzione storica e un documentario relativo al lavoro del gruppo teatrale, è stato affrontato il tema del ruolo della donna nell’arte e nella cultura palestinese. A seguire, dibattito. Conduzione Marina Barham (direttrice), Raeda Ghazaleh (attrice e mamma); 2) laboratorio “Images of Palestine”, dedicato ai giovano dai 18 ai 35 anni. Un viaggio all’interno del sociale, dell’informazione corretta e di come l’Arte si fa forte ed efficace veicolo ed espressione di opinioni e sentimenti. Un percorso esperienziale guidato dagli attori Fuad Hindiyeh e Nicola Zreineh.

AL HARAH THEATER Direttrice: Marina Barham

Il teatro nasce nel 2005 con sede a Bait Jala (Betlemme) zona fortemente segnata dalla guerra e dall’occupazione militare. Il teatro è registrato come una organizzazione no profit presso il Ministero per l’Interno e la Cultura Palestinese.

Il termine “Al Harah” significa “vicinato”: questo nome è stato scelto a testimonianza di un luogo di relazione tra giovani e anziani, tra uomini e donne. Il teatro rappresenta un luogo in cui storie ed esperienze reali di vita si intrecciano. I fondatori credono fermamente che il teatro possa cambiare la vita delle persone che lo praticano e che lo guardano.

Le produzioni della compagnia aspirano a condividere esperienze culturali, sociali e politiche al fine di dare forza alle persone di cambiare loro stesse e il mondo intorno a loro.

Attraverso la produzione e la promozione delle Arti in Palestina, stiamo assistendo alla costruzione e al mantenimento di una società civile che illumina diritti umani, pluralismo e democrazia.”

PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO

Da una recente collaborazione con il Teatro Dell’Argine di Bologna, Al-Harah Theater ha messo in scena lo spettacolo ”La Metamorfosi”, rappresentazione teatrale del racconto di Franz Kafka. In cui il giovane Gregor Samsa un mattino, dopo una notte di incubi, si sveglia nel suo letto senza essere più lui perché nel corso della notte si è trasformato in un gigantesco insetto. Nonostante la sua trasformazione, Gregor lotta per cercare di mantenere un rapporto con i suoi famigliari e preservare la sua umanità.

Lo spettacolo esplora il conflitto tra umanità e animalità, approfondisce lo sforzo necessario per salvaguardare l’aspetto umano delle persone nonostante i condizionamenti e le difficoltà della vita.

Cercando di sottrarsi ai pregiudizi e ai luoghi comuni, si lotta per mantenere quanto di umano rimane dentro di noi. Magnifica allegoria della vita e prezioso gioiello della letteratura.

Lo spettacolo, con la partecipazione di cinque attori palestinesi, è diretto da Pietro Floridia (ITC San Lazzaro Bologna).

Per informazioni: Catia Lucchini catia@bbeltramiarte.org

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento