Mani Tese: Quali scenari futuri per la cooperazione internazionale?


La redazione


Mani Tese apre un forum on line per discutere insieme sul futuro della cooperazione. La partecipazione al forum è aperta a tutti, e in particolare è considerato prezioso l’intervento di associazioni, enti locali, Ong, volontari.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Mani Tese: Quali scenari futuri per la cooperazione internazionale?

I cambiamenti a cui stiamo assistendo a livello globale rendono necessari il confronto e la riflessione su quali strategie permettano di continuare un’azione efficace e attenta alle esigenze del Sud del mondo. Per questo l'Organizzazione Non Governativa Mani Tese propone di discuterne nel forum on line "Costruiamo la cooperazione", che si apre con un primo interrogativo: chi sono gli attori della cooperazione? Con le nuove partnership per lo sviluppo assistiamo infatti ad un visibile moltiplicarsi di attori coinvolti a diverso titolo sul fronte della cooperazione internazionale.
Il forum si inserisce in un percorso più ampio, con il quale nel corso del 2008 Mani Tese intende raccogliere gli spunti ed i valori che possono entrare a far parte di una strategia nazionale che valorizzi anche il legame ed il sostegno ai paesi del Sud del mondo. Mani Tese crede in una visione di cooperazione partecipata e rappresentativa, che valorizzi il lavoro svolto dai soggetti che a diverso titolo sono coinvolti nelle attività a livello internazionale.

La partecipazione al forum è aperta a tutti, e in particolare è considerato prezioso l’intervento dei tanti protagonisti del mondo della cooperazione: associazioni, enti locali, ONG, volontari. Una sezione dedicata ai materiali di approfondimento offre una vasta selezione di articoli e alcune indicazioni bibliografiche sul tema.

L'indirizzo web è http://www.manitese.it/maniteseforum 
Per intervenire al dibattito è necessario registrarsi.
Il forum è realizzato con il sostegno del Ministero Affari Esteri.
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@manitese.it, tel. 02/4075165

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento