L’alba del Centenario dello Scoutismo


La redazione


Domani 1 agosto in tutto il mondo gli scout del pianeta rinnoveranno all’alba la promessa, in ricordo del primo campo scout avvenuto in Inghilterra, sull’isola di Brownsea, il primo agosto 1907.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+


Lo slogan dei 100 anni dello scoutismo è UN MONDO, UNA PROMESSA e all'alba del 1 agosto, per la straordinaria ricorrenza, ci saranno eventi in ogni angolo del mondo: a Londra con i 40.000 partecipanti di 155 paesi tra i quali spicca, con 2500 iscritti, la delegazione italiana terza per numero, dopo la delegazione inglese e americana; alle Piramidi del Cairo, la Baia di Sidney, il Deserto del Sahara, l'Isola di Brownsea e al Circo Massimo a Roma.

L'evento italiano inizia alle 05.00 e si conclude alle 09.00 del mattino del 1 agosto 2007. Gli scouts iscritti alla cerimonia cominceranno ad arrivare intorno alle 4.30. Alle 5 inizierà l'animazione della giornata attraverso un percorso di avvicinamento che durerà fino alle 6.45, momento nel quale inizierà la "veglia dell'Alba". Un braciere verrà posto nelle vicinanze del palco; il fuoco verrà acceso dalla "fiamma dello spirito scout", proveniente dal Kenya, ed alimentato con tronchetti di legno provenienti da tutte le regioni italiane.

Alle 7.45 avrà inizio la cerimonia del "Rinnovo della Promessa Scout": l'orario del Rinnovo della Promessa è stato fissato dall'Organizzazione Mondiale dello Scautismo (Wosm), per le ore 8.00, in tutto il mondo, secondo i diversi fusi orari. Al Rinnovo della Promessa Scout sono stati invitati a partecipare il Presidente del Consiglio Romano Prodi, il Ministro Giovanna Melandri e il Sindaco di Roma Walter Veltroni ed altre autorità ed istituzioni. Nell'area della manifestazione è allestita anche una mostra sullo scautismo.

Oltre alla cerimonia di Roma la Federazione Italiana dello Scautismo ha promosso in Italia l'iniziativa dell'Alba del Centenario chiedendo ai gruppi Agesci e sezioni Cngei di organizzare, ovunque si trovino, nella piazza della propria città o al campo estivo, la Cerimonia dell'Alba secondo una traccia di riflessione unica ed un unico orario di svolgimento: le 8.00 del mattino del 1 agosto 2007.

Nello stesso momento rinnoveranno la promessa tutti gli scout presenti al raduno mondiale "Jamboree" in corso in questi giorni fino all'8 agosto in Inglilterra, all' Hylands Park di Chelmsford, a circa 50 chilometri da Londra.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento