La Rai vuole cacciare anche Mineo
Articolo 21
La denuncia di Articolo21: Nelle prossime ore gli imbavagliatori, e i loro delegati alla Rai cercheranno di mettere le mani anche su Rainews allontanando il direttore Corradino Mineo. Firma l’appello “Giù le mani da Rainews24”.
“Altro che ricerca del dialogo. Nelle prossime ore gli imbavagliatori, e i loro delegati alla Rai cercheranno di mettere le mani anche su Rainews allontanando il direttore Corradino Mineo, mortificando le richieste della redazione e addirittura mettendo al suo posto un esterno gradito alla Lega''. Lo affermano il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti e il senatore Pd Vincenzo Vita rilevando che ''se tutto cio' dovesse essere confermato, per la prima volta nella storia dela Rai una maggioranza avrebbe il controllo di 10 testate giornalistiche su 11 con l'aggravante di un premier proprietario dell'altra' meta' dell'etere e tuttora ministro ad interim delle telecomunicazioni''. Giulietti e Vita sostengono che gli farebbe piacere essere smentiti ma hanno ''l'impressione che la direzione generale non potra' farlo neanche questa volta. Per quanto ci riguarda – proseguono – non abbiamo intenzione alcuna di aspettare le loro mosse. Quindi daremo mandato immediato ai nostri legali per preparare un nuovo esposto alla Corte dei conti contro queste scelte arroganti e dilettantesche, i continui ribaltoni, i dirigenti messi a disposizione''. ''Per valutare altresi' – concludono Giulietti e Vita – se non si sia in presenza di una truffa ai danni dei cittadini che pagano il canone e che sono sempre piu privati del diritto di scelta''.
***
Nel piu’ generale confronto sulle nomine Rai, anche Rainews24 rischia di subire un cambio di direttore, nonostante i risultati raggiunti e la ricchezza di prodotti. Da tempo Rainews24 ha dato un prezioso contributo allo sviluppo di un’informazione di qualità, attenta nell’illuminare eventi e problemi trascurati o dimenticati dai grandi media nazionali. E’ stato così per i grandi temi della pace, della lotta alla povertà, della tutela dell’ambiente, dei drammi dell’immigrazione, dela difficile cooperazione internazionale. Negli ultimi anni, sotto la direzione di Corradino Mineo, Rainews24 ha dimostrato un grande dinamismo e grazie allo sforzo della redazione, il canale “allnews” della Rai ha anche quadruplicato gli ascolti, con un palinsesto “controcorrente”, contraddistinto per campagne come quella sulla sicurezza del lavoro e per inchieste sulle mafie, sul riciclaggio, sul business criminale dei rifiuti, sul traffico d’armi, sulle ricostruzioni che mettono a rischio l’incolumità dei cittadini, aprendo spazi agli scenari internazionali, anche quelli più dall’Africa all’America centrale, e dando voce ai tanti soggetti non istituzionali che lavorano nel buio per la pace, la solidarieta’ e i diritti dei piu’ deboli. Per tutto questo chiediamo che questo straordinario patrimonio non vada disperso e che Corradino Mineo venga confermato alla guida di Rainews24, non sulla base delle appartenenze politiche ma esclusivamente sulla base delle capacità professionali e della preparazione e sensibilità a quella che fino ad ora è stata la “missione editoriale” di Rainews24.
Per firmare l'appello clicca sul sito di Articolo21