La nonviolenza è la cura contro la violenza!


Flavio Lotti


Oggi 2 ottobre Giornata Internazionale della nonviolenza. Domenica 10 ottobre la Marcia PerugiAssisi per costruire un fronte comune contro la violenza dilagante!


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
gandhi

 

il 2 ottobre è la Giornata internazionale della Nonviolenza

 

La nonviolenza è la cura contro la violenza

 

Un’altra giornata in preparazione della Marcia PerugiAssisi del 10 ottobre 2021

 

Oggi 2 ottobre è il compleanno di Gandhi e l’Onu ci invita a celebrare la Giornata internazionale della nonviolenza. Visto quello che sta accadendo, dentro e fuori il nostro paese, faremmo bene a prendere sul serio questo invito.

La violenza ha mille volti: quello dei femminicidi, quello della violenza contro i bambini, contro i più poveri, contro i migranti, quello dei morti sul lavoro, quello delle mafie e delle droghe, quello dei talebani a Kabul e di tante altre orribili guerre nel mondo….

La violenza può essere fisica o mentale, illegale o legale, inflitta per avere o per togliere, personale o collettiva, organizzata o occasionale, sessuale o psicologica, economica o sociale.

Non è facile parlare di nonviolenza oggi, senza rischiare di essere sbattuti nell’angolo degli illusi, dei buonisti o degli idioti. Eppure di fronte alla violenza montante non possiamo chiudere gli occhi senza correre il rischio ormai evidente di venire travolti.

Dobbiamo parlare della violenza che ci circonda, del bullismo diffuso che ci perseguita vincendo paura e rassegnazione. Ma dobbiamo anche parlare di ciò che ciascuno di noi può fare per costruire un argine, per spezzare la catena, per affermare una cultura di segno opposto.

Se vogliamo liberarci dalla violenza dobbiamo sfuggire alla tentazione di aggiungere altra violenza. La violenza non è mai una risposta. La storia ha ampiamente dimostrato che la violenza genera altra violenza anche quando è animata dalle migliori intenzioni. Ma, a quanto pare, non sono in molti a ritenere che la storia sia davvero maestra di vita.

Per questo, domenica 10 ottobre, cammineremo in tanti da Perugia ad Assisi. Per costruire un fronte comune contro la violenza dilagante. Per richiamare tutti ad una concreta assunzione di responsabilità personale. Per dire che la nonviolenza è la cura contro il virus della violenza.

“La nonviolenza è per l’Italia e per tutti via di uscita dalla difesa di posizioni insufficienti, strumento di liberazione, prova suprema di amore, varco a uomo, società e realtà migliori.” (Aldo Capitini)

Flavio Lotti
Coordinatore della Marcia PerugiAssisi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+