La lotta alla fame nel mondo. 3 e 4 maggio il riso nelle piazze


La redazione


La Focsiv raccoglie fondi con il riso. Il 3 e 4 maggio prossimi si svolgerà una singolare iniziativa "Abbiamo RISO per una cosa seria". Si intende raccogliere fondi per finanziare 27 progetti di sovranità alimentare in 19 Paesi del sud del mondo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
La lotta alla fame nel mondo. 3 e 4 maggio il riso nelle piazze

Più di 700 piazze italiane ospiteranno il 3 e 4 maggio prossimi una singolare iniziativa ("Abbiamo RISO per una cosa seria") con la quale Volontari nel mondo – Focsiv (la federazione organismi cristiani servizio internazionale volontariato) intende raccogliere fondi per finanziare 27 progetti di sovranità alimentare in 19 Paesi del sud del mondo in Africa, Sud America, Europa dell'Est e Asia. Nelle piazze italiane – da Milano a Roma, da Torino a Bologna, e poi ancora Napoli, Genova, Livorno, Trento, Trieste, Bari, Foggia, Piacenza, Como, Lodi, Ferrara, Gorizia, Catania, Messina, Padova, Palermo, Brindisi, Reggio Calabria, Potenza, Cosenza, Brescia – nei giorni indicati versando un contributo di 5 euro sarà
possibile acquistare dagli oltre duemila volontari della Focsiv un chilo di riso pregiato della qualità Thai del commercio equo e solidale, certificato Fairtrade, marchio internazionale del Consorzio Fairtrade TransFair Italia, del quale Focsiv è membro. Il riso è prodotto da due cooperative di produttori della Thailandia centrale, Tha Rua e Ojrpg (Organic Jasmine Rice Producer Group) ai quali, grazie all'adesione al circuito Fairtrade, sono riconosciuti prezzi e applicate condizioni contrattuali più eque. I membri di Tha Rua e di Ojrpg lavorano risaie di piccole dimensioni e coltivano la tradizionale qualità Thai, che ben si adatta al clima secco della regione, con il solo utilizzo di acqua piovana, senza ricorrere ad altre forme di irrigazione e servendosi di concimi naturali. Testimonial dell'iniziativa è Antonello Fassari, attore e regista di teatro e cinema, nonché volto noto del piccolo schermo. Un accordo di cooperazione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sicurezza alimentare è stato intanto siglato a Lisbona tra la Fao e l'associazione delle leghe professionistiche del calcio europeo. L'accordo prevede diverse iniziative nell'ambito della Giornata mondiale dell'alimentazione e della campagna TeleFood, in programma nel prossimo ottobre, per sensibilizzare le tifoserie sulla lotta contro la fame nel mondo e raggiungere il primo obiettivo di sviluppo del Millennio: dimezzare la ercentuale degli affamati entro il 2015.

Fonte: La Discussione

15 aprile 2008

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento