La crisi culturale è diventata emergenza democratica, crisi di diritti, di libertà e di prospettive


La redazione


Così, invece della difesa delle vittime della crisi economica, crescono il malaffare e l’illegalità, i tagli e i bavagli, le cricche e gli affaristi, i menefreghisti e gli indifferenti. Vieni e parliamone a Senigallia il 2 e 3 luglio. Leggi il programma.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
La crisi culturale è diventata emergenza democratica, crisi di diritti, di libertà e di prospettive
Dopo la Marcia per la pace Perugia-Assisi
Contro la crisi più grande
Flavio Lotti: “La crisi culturale è diventata emergenza democratica, crisi di diritti, di libertà e di prospettive”

il 2 – 3 luglio 2010 a Senigallia
si terrà il 28° Seminario nazionale della Tavola della pace
 

 
Non c’è pace. Non ce n’è nel mondo e la stiamo perdendo anche a casa nostra dove una grave crisi culturale è ormai diventata emergenza democratica, crisi di diritti, di libertà e di prospettive. Così, invece della difesa delle vittime della crisi economica, crescono il malaffare e l’illegalità, i tagli e i bavagli, le cricche e gli affaristi, i menefreghisti e gli indifferenti. La pace è diventata un problema anche per l’Italia. Mentre l’Italia, che continua a combattere in Afghanistan e azzera il suo impegno contro la morte per fame, è diventata un problema per il mondo.
 
Cosa vuol dire allora parlare e lavorare per la pace oggi in Italia? Con quali progetti, con quali obiettivi, con quali strategie possiamo tentare di vincere l’indifferenza politica e mediatica che ci circonda? Per rispondere a queste domande e preoccupazioni, il 2 e 3 luglio si terrà a Senigallia (AN) il 28° Seminario nazionale della Tavola della pace intitolato “Contro la crisi più grande”.

“Obiettivo dell’incontro, ha dichiarato Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi a Senigallia, è progettare un nuovo anno d’impegno per la pace teso ad affrontare la grave emergenza culturale ed educativa del nostro paese. Pensiamo alla costruzione di un grande progetto centrato sulla riscoperta di grandi valori costituzionali e sul protagonismo dei giovani. Un progetto che veda la partecipazione attiva di tutti: scuole, enti locali, gruppi, associazioni e media. Un progetto che parta da ciascuna delle città in cui operiamo, si sviluppi durante tutto il prossimo anno fino a quando domenica 25 settembre 2011, in occasione del 50° anniversario della Marcia, torneremo a camminare insieme da Perugia ad Assisi.”

Al Seminario interverranno tra gli altri D. Luigi Ciotti (Libera), Luciano Corradini (Cittadinanza e Costituzione), Luciano Capuccelli (Fondazione Aldo Capitini), Massimo Cirri e Filippo Solibello (Caterpillar), Roberto Natale (Federazione Nazionale della Stampa), Ottavio Olita (UsiGrai, Sindacato dei giornalisti della Rai), Giuseppe Giulietti (Articolo 21), Aluisi Tosolini (Dirigente scolastico), Carlo Pesaresi (Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani), Elisa Marincola (Rainews), Fabio Ciconte (Amnesty International) e numerosi rappresentanti di gruppi, associazioni, scuole ed Enti Locali.
 
Il seminario, che si svolgerà presso la Rotonda a Mare (piazza della libertà, lungomare di Levante) in concomitanza della festa di Caterpillar, è organizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia e la Provincia di Ancona.
 
In allegato il programma del Seminario di Senigallia
 
Perugia, 30 giugno 2010

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento