L’11 settembre a Perugia la marcia delle donne e degli uomini scalzi


La redazione


Associazioni, cittadini, partiti e Istituzioni dell’Umbria a piedi scalzi a fianco dei rifugiati! E’ arrivato il momento di decidere da che parte stare!


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
marcia3

Rifugiati: è arrivato il momento di decidere da che parte stare! La grande crisi dei rifugiati non ci può lasciare indifferenti. Venerdì  11 settembre centinaia di persone parteciperanno alla “Marcia delle donne e degli uomini scalzi” che si svolgerà a Perugia e in numerose città italiane in solidarietà con tutte le donne, gli uomini e i bambini che, per salvare la propria vita, sono costrette ad affrontare sfide terribili, umiliazioni e sofferenze, se non addirittura la morte.

La Marcia partirà da Piazza Italia alle ore 17.30 e si è concluderà in Piazza della Repubblica intorno alle 19.30.

 

“Abbandonare tutto –si legge nell’appello della Marcia- mettere il proprio corpo e quello dei tuoi figli dentro a una barca, a un tir, a un tunnel e sperare che arrivi integro al di là, in un ignoto che ti respinge, ma di cui tu hai bisogno. Sono queste le donne e gli uomini scalzi del 21°secolo e noi stiamo con loro.”

“Non è pensabile fermare, respingere o maltrattare chi scappa dalle guerre, dalla fame e dalle ingiustizie” dicono i promotori.  “Per affrontare questa crisi serve una chiara e diffusa assunzione di responsabilità. Non ci sono soluzioni semplici ma servono misure coraggiose e lungimiranti da parte di tutte le istituzioni locali, nazionali ed europee.

Con questa iniziativa chiediamo l’adozione di nuove politiche di gestione del dramma delle migrazioni, di accoglienza dei rifugiati coerenti con i principi e le norme internazionali (come precisato nell’appello allegato). Ma anche ciascuno di noi, a Perugia e in Umbria deve fare la sua parte.”

Alla Marcia hanno aderito:

Giovani Musulmani d’Italia, Tavola della pace, Amnesty International Umbria, Cidis Onlus, Rivista “San Francesco Patrono D’Italia”, Monimbò Bottega del Mondo, Cooperativa Sociale Perusia, Libera Umbria, Associazione Margot, Cittadinanzattiva Umbria, Associazione Sinistra Lavoro, Un Ponte per.., Ya Basta! Perugia, Forum Regionale Giovani dell’Umbria, Arci, Smascherati-Human Beings, ASGI Umbria, Federconsumatori Umbria, Associazione Gylania, Felcos Umbria, CISL Umbria, ANPI Marsciano, Acli Perugia, Camera del Lavoro di Perugia, Comitato per la pace di Umbertide-Montone-Lisciano Niccone, Rifondazione Comunista dell’Umbria, Altra Europa con Tsipras Umbria, Rete delle donne antiviolenza, Partito Democratico Perugia, Provincia di Perugia, Radicali Perugia, Altrascuola – Rete degli Studenti Medi Perugia, ISDE Perugia, Associazione Omphalos Arcigay Arcilesbica, Centro Antiviolenza di Perugia, Associazione Libera..Mente Donna, Associazione Terra Umbra Eggi-Spoleto, Teatro di Sacco, Giovani Democratici Umbria, Regione Umbria, Chiesa Valdese di Perugia, Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria dell’Università degli Studi di Perugia, Comune di Perugia, Uil Umbria, Democratiche dell’Umbria, Comunità islamica di Umbertide.

 
scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento