Kapuscinsky, la seconda arca di Noè. Parole di un grande reporter
Ufficio stampa Agenda
Giovedì 14 febbraio, al Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna, l’inviato del Corriere della Sera Ettore Mo ricorda Ryszard Kapuscinski.
“Kapuscinski: la seconda arca di Noè. Parole di un grande reporter” è il titolo dell’incontro dedicato a Ryszard Kapuscinski, il grande giornalista polacco, capostipite del giornalismo sociale, scomparso a Varsavia nel gennaio 2007 all’età di 75 anni.
Organizzato grazie alla collaborazione fra il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, la Laurea specialistica in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica e il Corso di Comunicazione Giornalistica dell’Università di Bologna, l’incontro si svolgerà giovedì 14 febbraio 2008 alle ore 17 in via Azzo Gardino 23 (aula A), presso il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna.
A ricordare il più grande reporter bianco che ha saputo raccontare l’Africa con gli occhi degli africani, sarà l’inviato speciale del Corriere della Sera Ettore Mo, amico personale di Kapuscinski.
A introdurre l’incontro saranno la professoressa Pina Lalli, presidente del Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, Mauro Sarti, docente di Comunicazione Giornalistica, e Pasquale D’Alessio, presidente dell’Associazione Ilaria Alpi.
Nel corso dell’incontro sarà proiettato il documentario “La seconda arca di Noè” di Piotr Zaluski, produzione TVP Wroclav.
L’incontro è stato realizzato grazie alla disponibilità dell’Istituto Polacco di Roma e ha il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna e del Dipartimento di Discipline della comunicazione dell’Università di Bologna.