Insieme per fare pace in Medio Oriente


La redazione


Di fronte alla tragedia di Gaza, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Piattaforma delle Ong per il Medio Oriente e la Tavola della pace hanno deciso di stringere un patto d’azione comune. Nel documento che segue i promotori delineano le ragioni e gli obiettivi dell’intesa.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Insieme per fare pace in Medio Oriente
Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Piattaforma delle Ong per il Medio Oriente-Associazione delle Ong Italiane
Tavola della pace
 
Insieme per fare pace in Medio Oriente

Di fronte alla tragedia di Gaza, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Piattaforma delle Ong per il Medio Oriente e la Tavola della pace stringono un patto d’azione comune e invitano tutti a lavorare insieme per la pace in Medio Oriente.
 
Decidiamo di lavorare insieme perché non vogliamo abbandonare la popolazione della Striscia di Gaza. Nessuno può pensare di costruire la pace in Medio Oriente continuando a imprigionare più di settecentomila bambini, un milione e mezzo di persone.
 
Decidiamo di lavorare insieme perché intervenire a Gaza è difficile e senza un vero coordinamento si rischia di commettere molti errori, di perdere molto tempo inutilmente e di essere poco efficaci. Ci sono problemi operativi e politici che non possono essere ignorati e che si possono superare solo unendo le forze, le competenze e le esperienze.
 
Decidiamo di lavorare insieme perché il lavoro sarà lungo. E noi possiamo affrontarlo solo operando insieme, con pazienza e determinazione. Dobbiamo valorizzare le esperienze di ciascuno ma dobbiamo accrescere lo spirito di collaborazione tra associazioni, gruppi e amministrazioni locali. Sarà questo a consentirci di avere un maggiore impatto nelle azioni di solidarietà e di pace.
 
Decidiamo di lavorare insieme perché vogliamo costruire una politica per la pace in Medio Oriente dell’Italia e dell’Europa in grado di mettere definitivamente fine al conflitto israelo-palestinese nel rispetto dei diritti umani  e della legalità internazionale; perché vogliamo che in Italia ci sia un’informazione sul conflitto libera, attenta alla vita delle persone, scrupolosa nel racconto dei fatti, capace di valorizzare quanto di positivo si sta facendo e ancora si può fare per la pace.
 
Vogliamo lavorare insieme in Italia ma anche in Europa, rafforzando la collaborazione tra le reti delle organizzazioni della società civile e quelle degli Enti Locali, a partire dal piano di lavoro definito dalla Terza Conferenza Europea degli Enti Locali per la pace in Medio Oriente di Venezia e dall’esperienza delle ong italiane ed europee presenti da anni nei territori palestinesi.
 
Insieme, rinnoviamo l’invito a costituire, in ogni città, un Comitato per la pace in Medio Oriente che riunisca gli enti locali, associazioni e ong che condividono l’Appello di Assisi “Dobbiamo fare la nostra scelta” e intendono sensibilizzare e coinvolgere la popolazione, promuovere una politica e un’informazione di pace e praticare una solidarietà fattiva.
 
Nei prossimi giorni definiremo, con il contributo di tutti gli interessati, un programma nazionale di azioni comuni. Ci impegniamo, da subito, a raccogliere direttamente le informazioni necessarie per definire, nel più breve tempo possibile, gli interventi di cui ci possiamo fare carico in campo sociale e sanitario.
 
Chiediamo a tutte le Regioni, ai Comuni, alle Province, alle ong, alle associazioni, ai gruppi, ai giovani di unirsi in questo sforzo.
 
Chiediamo al Ministero degli Affari Esteri e al Parlamento di raccogliere questa disponibilità, di sostenere economicamente e diplomaticamente tutte le iniziative di solidarietà e di cooperazione che saranno definite nelle prossime settimane cercando di agire  finalmente insieme come sistema paese.
 

Per informazioni e comunicazioni:

Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Via della Viola, 1 (06122) Perugia, Tel: 075/5722479 fax: 075/5721234 email: info@entilocalipace.it – www.entilocalipace.it
 
Piattaforma delle Ong per il Medio Oriente – Associazione delle Ong Italiane
Via Giovanni Devoti, 16 – 00167 Roma,   Tel. +39-06-66019202   Fax +39-06-66032774   e-mail: ong@ong.it

Tavola della Pace
Via della viola 1 (06122) Perugia Tel. 075/5736890 – fax 075/5739337 – e mail: segreteria@perlapace.it – www.perlapace.it

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento