Incontro per ricordare Pina Re
La redazione
Interverranno rappresentanti dell'ANPI di Milano. Pina Re, una vita di costante impegno sociale e politico a fianco delle donne.
All'interno della Festa de l’Unità per il Partito Democratico PalaSharp, MM, domenica 9 settembre ore 16.00, allo spazio Coop, si svolgerà l'"Incontro per ricordare Pina Re".
Pina Re, una vita di costante impegno sociale e politico a fianco delle donne. A partire dal suo impegno giovanile nella Resistenza per la conquista della Libertà e nell'impegno continuo per la conquista della parità delel donne nel lodigiano, lottò per il riscatto delle mondine, con la Federcoltivatori. Eletta Deputato nel 1948 – "quante preferenze, cara Pina, da fare invidia ai maschi compagni". Colpita da malattia, con senso di responsabilità e fedele alla disciplina di partito, si dimette e si occupa di assistenza ai malati dello stesso male. Quindi a Faggeto Lario, dove diventa responsabile della scuola nazionale di formazione delle donne. Nel 1958 la scuola chiude e Pina, guarita, ritorna al Parlamento per ben tre leglislature. "Quante preferenze!! Eri conosciuta e stimata da tanti. La legge sul divieto di licenziamento per maternità, per matrimonio, portano il tuo marchio. Ti occupasti anche di asili nido, e della legge di parità (1970). Ancora una nuova e importante avventura, la lotta per la tutela dei diritti degli inquilini, con la costruzione del SUNIA, Poi in viale Suzzani la battaglia per il Parco Nord".
Per info:
Federazione Metropolitana Milanese – via Fortezza, 120126 Milano 02/69631000